rotate-mobile
In acqua e in piazza

Sondrio, al Palio delle contrade il grande spettacolo della Maler Cartùn Race

Ieri pomeriggio la gara tra le barche di cartone nelle acque del torrente Mallero

Ieri il Palio delle Contrade di Sondrio ha vissuto uno dei suoi momenti più spettacolari e suggestivi: nel pomeriggio, dopo che in mattinata in piazza Garibaldi sono state realizzate le barchette di carta e quelle di cartone, le contrade (e non solo) si sono sfidate nella Maler Cartùn race, la gara di estetica e velocità proprio per le imbarcazioni di cartone sulle acque del torrente Mallero.

Con la loro "rievocazione" di Moby Dick sono stati i contradaioli di Ponchiera a primeggiare nella graduatoria riservata all'estetica delle barchette e degli equipaggi, precedendo la Piastra e Trieste; per quanto riguarda, invece, la prova di velocità sul torrente Mallero, successo per la Piastra, davanti a Milano e a San Rocco, con l'inserimento al terzo posto (ma fuori classifica) dell'equipaggio "esterno" della Scuderia Castiùn.

La serata

In serata, poi, il ritorno in piazza Garibaldi: nei tornei sportivi Brigata Orobica ha dapprima guadagnato la qualificazione alla semifinale del torneo di basket sconfiggendo Ponchiera con il punteggio di 22-17 e ha poi centrato anche la prima finalissima della sua storia vincendo la semifinale del torneo di volley contro Trieste con il punteggio di 33-24. In precedenza, nell'ultimo quarto di finale, Trieste aveva eliminato la Piastra imponendosi per 34-29.

Proprio la contrada del quartiere sud-ovest della città, in precedenza, si era qualificata per la finale del torneo di calcio, sconfiggendo nell'ordine Trieste con il punteggio di 9-3 ai quarti di finale e San Rocco per 5-1 in semifinale.

Infine, la serata si è chiusa con il gioco del "lancio dell'uovo": che ha visto la vittoria di Ponchiera, davanti alla Piastra (leader attuale della classifica generale) e a San Rocco.

Oggi

Quest'oggi prenderà anche il via, dalle 19,15, il Palio dei piccoli, che vedrà sfidarsi ragazzi e ragazze che frequentano le scuole medie in rappresentanza anch'essi delle varie contrade. Alle 20,30 poi la serata si aprirà con la disputa di un gioco, seguito da una partita di calcio, da una di volley, da due di basket e infine da un altro gioco, che chiuderà la quarta serata del Palio delle contrade 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, al Palio delle contrade il grande spettacolo della Maler Cartùn Race

SondrioToday è in caricamento