rotate-mobile
Il bis

Natura in bellezza torna ad animare il centro storico di Sondrio

Secondo weekend consecutivo per la manifestazione dedicata alle erbe spontanee e non solo

Due eventi già promossi con il secondo che attende la conferma nel secondo dei due weekend: "Formaggi in piazza", la mostra mercato dei formaggi a latte crudo, e "Natura in bellezza", la novità proposta quest'anno, hanno animato lo scorso fine settimana creando un bel clima in città e ottenendo il gradimento del pubblico.

"Natura in bellezza", l'evento ideato dall'amministrazione comunale per valorizzare il territorio e le sue eccellenze in una chiave nuova, torna sabato 25 e domenica 26 novembre, ancora in abbinamento con Sondrio Festival.  "Siamo più che soddisfatti per i riscontri ottenuti - è il commento del vicesindaco e assessore agli eventi e alle attività produttive Francesca Canovi -. L'abbinamento tra "Formaggi in piazza" e "Natura in bellezza" è stato molto apprezzato: si può dire che l'uno abbia completato l'altro contribuendo a divulgare i temi che più ci stanno a cuore, ovvero il territorio e le sue tipicità. L'apprezzamento è stato trasversale e ha riguardato gli espositori, i laboratori, le mostre e l'iniziativa con Lucia Cuffaro, molto brava nella presentazione e nell'interazione con il pubblico. L'auspicio è che anche il secondo weekend di "Natura in bellezza" ottenga lo stesso successo".

Il trekking urbano di sabato scorso ha visto la partecipazione di una ventina di persone, molte di più hanno partecipato ai diversi laboratori proposti, per adulti e bambini, degustazione di formaggi, cucina creativa con le erbe officinali, intaglio del legno. La castagnata solidale con musica dal vivo e le esibizioni del Coro Cai e della Banda della Valmalenco hanno animato le due giornate e grande interesse ha suscitato la mostra pomologica allestita in piazza Garibaldi dalla Fondazione Fojanini con oltre cento selezioni di mele coltivate nei campi sperimentali.

Il buon vivere a stretto contatto con la natura, la conoscenza del territorio, l'utilizzo delle erbe spontanee sono ancora i temi al centro dell'evento. Sabato 25 novembre, dalle ore 10 alle ore 12, nella Sala "Celestino Pedretti" del Teatro Sociale, Margherita Volpini, ortoterapeuta, parlerà di orti e giardini del benessere, partendo dall'esperienza dell'Orto botanico d'altura "Erminio Dioli" realizzato dal Comune di Caspoggio in località Sant'Antonio. Con lei interverrà anche Italo Buzzetti.

Per "La bellezza in cammino", domenica 26 novembre, vengono proposte due passeggiate in città e nei dintorni, una breve, di un paio d'ore al massimo, per circa sei chilometri, con partenza dall'Infopoint di piazza Campello, e una lunga 12 chilometri, per circa tre ore e mezza, che si snoda sul versante retico lungo vie e mulattiere. Per entrambe le escursioni le richieste sono già molte: ci si può prenotare accedendo al sito internet www.visitasondrio.it dove è possibile trovare anche tutte le informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natura in bellezza torna ad animare il centro storico di Sondrio

SondrioToday è in caricamento