rotate-mobile
L'anniversario / Piuro

Dopo 405 anni Piuro ricorda la frana del Monte Conto

Tutte le celebrazioni per il 405esimo anniversario della terribile calamità che seppellì il borgo e i suoi 1000 abitanti

La comunità di Piuro si prepara all'anniversario dalla frana del Monte Conto che seppellì il borgo e i suoi 1000 abitanti a inizio settembre del lontano 1618. Il Comune di Piuro, unitamente alle associazioni culturali del territorio tra le quali l'associazione Italo-Svizzera per gli Scavi di Piuro e PiuroCultura, si prepara a vivere un fine settimana carico di eventi culturali a ricordo dell'immensa frana che il 4 settembre 1618, sul far della sera, seppellì il fiorente borgo con i suoi sontuosi palazzi e chiese e i 1000 abitanti dell'epoca.

Grazie alla collaborazione con l'Accademia Corale Italiana, sabato 2 settembre alle 21 nella chiesa nuova di Borgonuovo si terrà il concerto "Gloria2", ovvero l'esecuzione del Gloria di Vivaldi e Rutter per orchestra e coro oltre al brano "Venus", appositamente composto da Lorenzo Donati per l'occasione. Alla bacchetta ci sarà appunto il famoso maestro  Donati che guiderà l'orchestra Antonio Vivaldi della Provincia di Sondrio, UT Insieme Vocale Consonante e per l'occasione anche la Corale Laurenziana "Giocondo D'Amato" di Chiavenna. I maestri preparatori saranno Lorenzo Passerini e Ezio Molinetti.

Sabato 2 settembre celebrazioni in musica

Domenica 3 settembre alle ore 11 nella chiesa di S. Abbondio vecchia, UT insieme vocale consonante allieterà la cerimonia in occasione del ricordo della festa di S. Abbondio. Lunedì 4 settembre, il giorno esatto della catastrofe del 1618, alle ore 17 presso la "Capèla di Mòort" verso Scilano, la pastora Simona Rauch e don Romano Pologna celebreranno il culto ecumenico a ricordo dei 1000 morti sotto la frana.

La conclusione delle celebrazioni e anche di tutta la stagione culturale di Piuro sarà il suono di tutte le campane del comune alle ore 20 del 4 settembre, ora in cui il Monte Conto collassò su Piuro Antica.

Questo importante evento è per l'amministrazione comunale di Piuro anche l'occasione per ringraziare tutti gli enti, gli sponsor, le associazioni e i volontari che in ogni modo e misura hanno contribuito alla riuscita della stagione culturale 2023. In particolare Regione Lombardia nell'ambito del progetto "Ogni Giorno In Lombardia", consorzio B.I.M dell'Adda, Provincia di Sondrio, Comunità Montana della Valchiavenna, Comuni di Piuro e Chiavenna, fondazione Pro Valtellina, KHR Hinterrhein, Banca Credit Agricole, USCI Sondrio, Associazione Italo-svizzera per gli Scavi di Piuro, associazione Piuro Cultura, Associazione Fondiaria di Piuro -AssfoPiù, Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna - InfoPiuro, Piuro Farmacia s.r.l., Accademia Corale Italiana, amici del "Frontiere Festival Piuro" e i media partner ufficio stampa del Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna, Emanuela Zecca, La Provincia di Sondrio e Netweek - Centro Valle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 405 anni Piuro ricorda la frana del Monte Conto

SondrioToday è in caricamento