rotate-mobile

La Valtellina a Milano per farsi bella

Successo a Palazzo Lombardia per l'evento 'La montagna echeggia in città'. Ad organizzarlo Sertori: "Siamo riusciti a comunicare il valore strategico e il significato della montagna". Le foto

"Una giornata dove la montagna si svela, con i suoi personaggi, gli imprenditori e racconta la forza di chi è nato in un paesino lontano ed è riuscito a farsi conoscere in Italia e nel mondo.  La montagna è caratterizzata da un forte senso identitario, da un particolare richiamo alle origini.  Anche chi ha fatto strada lontano torna alle origini, per dimostrare cosa sa fare".  È con queste parole d'orgoglio che Massimo Sertori, assessore alla Montagna e Enti locali, ha presentato l'evento 'La montagna echeggia in città', in programma lunedì 20 novembre a Milano, ai piedi di palazzo Lombardia. Un appuntamento ricco con incontri, attività sportive, stand e una 'pizzoccherata' per valorizzare la montagna della Lombardia.

"Questo evento - ha aggiunto l'assessore leghista di Ponte in Valtellina- è dedicato non tanto agli interventi e agli stanziamenti di Regione Lombardia, che ha fatto tanto per evitare lo spopolamento e sostenere le comunità, ma più per spiegare come i cittadini della montagna riescono a farsi valere e a dimostrare le loro capacità. Un modello che può essere replicato con forte determinazione anche in contesti differenti: produttori e artigiani oggi spiegano a chi visita gli stand come hanno fatto a crescere e lavorare. Enogastronomia, prodotti locali e tipicità dei territori montani: in diversi casi da una attività povera si è passati a una ricetta straordinaria, come è stato ad esempio per i pizzoccheri ormai conosciuti in tutto il mondo".

"Chi lavora in montagna ha un costo di servizi superiore a quello della città e ha bisogno di misure specifiche - ha osservato, in conclusione, Sertori -. La montagna è emblema dell'autonomia, non si possono applicare misure standard su territori così specifici. Ha bisogno di utilizzare in loco le risorse. Ma non si tratta egoismo: è piuttosto ciò che ci consente di pareggiare, perequare quei costi maggiori che la montagna inevitabilmente ha. Quella stessa montagna, così fragile, che piace tanto a chi arriva dalla città, che deve permettere a chi lì è nato di poter vivere con un livello di servizi adeguato per tutti. Sono davvero soddisfatto - ha chiosato l'assessore regionale Massimo Sertori, ideatore e organizzatore dell'evento - perché siamo riusciti a comunicare a moltissime persone il valore strategico e il significato della montagna". 

'La montagna echeggia in città', Milano - 20 novembre 2023

Grande il successo per l'evento tra prestigiose testimonianze (tra cui gli sportivi Deborah Compagnoni, Marco Confortola, Michele Boscacci e lo chef malenco Alessandro Negrini) e prelibate degustazioni. "L'appuntamento di oggi - ha commentato il presidente Attilio Fontana, che ha chiuso l'evento degustando pizzoccheri e un calice di rosso della Valtellina - dimostra che c'è sempre maggiore partecipazione agli eventi organizzati nella nostra piazza e nel caso specifico a quello dedicato alle montagne della Lombardia".

Tra i presenti anche Mauro Piazza, sottosegretario alla Presidenza con delega a Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale. "La battaglia di Regione Lombardia per l'autonomia è anche per la montagna, un territorio che ha bisogno di un'attenzione particolare. L'assessorato alla Montagna ha già dato prova di cosa significhi questo percorso concretamente. Con la riforma sulle derivazioni idroelettriche abbiamo infatti permesso che quelle risorse rimanessero sulla montagna a disposizione degli enti locali e dei loro bisogni".

"La montagna è anche occasione di crescita anche per giovani e l'imprenditoria giovanile - ha concluso Piazza -. Un felice connubio tra luoghi con qualità della vita, forte cultura identitaria e oggi forti prospettive legate alla valorizzazione del turismo, delle filiere alimentari, all'enogastronomia. Ma anche l'industria manifatturiera che ha bisogno di tutti i servizi e le infrastrutture necessarie per svilupparsi ulteriormente".

Video popolari

La Valtellina a Milano per farsi bella

SondrioToday è in caricamento