rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Eventi Campodolcino

Via Spluga, le iniziative per celebrare i suoi primi 20 anni

Il programma del weekend dei prossimi 3 e 4 luglio

Celebrare al meglio, per i suoi 20 anni, una delle più apprezzate attrazioni turistiche della Valchiavenna, la via Spluga: accadrà, i prossimi 3 e 4 luglio grazie alle iniziative messe in campo da AmbriaJazz in collaborazione con il Consorzio Turistico Valchiavenna e con il sostegno della Comunità Montana della Valchiavenna.

Il programma

Gli eventi si svolgeranno a Campodolcino e saranno aperti a bambini e adulti con un approccio all'ambiente in chiave sonora: gioco, musica, natura e cammino in un alternarsi di emozioni per vivere nuove esperienze. Laboratori musicali all'aperto a Campodolcino “Germogli sonori”, il concerto presso il giardino del Muvis THRESHOLD del flautista Fabio Mina e del percussionista Francesco Savoretti e il cammino da Montespluga al Passo Spluga al loro fianco con gli attori della compagnia teatrale "Un filo drammatici" della Società Operaia di Chiavenna.  
Parole e musica per cogliere la vera essenza dei luoghi e scoprire la Via Spluga sotto una luce nuova: la partecipazione agli eventi è gratuita ma l'iscrizione obbligatoria sul sito internet www.ambriajazzfestival.it.

L'avvio della stagione estiva 

Intanto, in attesa delle celebrazioni per il ventesimo compleanno della Via Spluga, il percorso che unisce Valchiavenna e Svizzera tra bellezze naturali e culturali e tradizioni centenarie, ha già iniziato a richiamare molti turisti ed escursionisti.

"C'è molta voglia di vacanza e in particolare di esperienze all'aria aperta - spiega il direttore del Consorzio turistico Valchiavenna Filippo Pighetti -: siamo contenti che la via Spluga, con la sua proposta tra storia e natura, soddisfi le esigenze dei turisti. Questo sarà un anno importante per il nostro itinerario storico e vogliamo celebrarlo al meglio con iniziative in grado di attirare l'attenzione sulla viaSpluga e di allargarne la notorietà per proseguire la crescita del numero dei fruitori, bruscamente interrotta dalla pandemia l'estate scorsa". 
Dal punto di vista della promozione e della comunicazione si continua nel solco di quanto avviato negli anni scorsi, coinvolgendo i tour operator e rivolgendosi a un pubblico più ampio, sia in Italia che all'estero.

  

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Spluga, le iniziative per celebrare i suoi primi 20 anni

SondrioToday è in caricamento