rotate-mobile
Cronaca

Tolgono una grata di notte, vandali aprono un buco di 5 metri sul marciapiede

L'insensato episodio a Sondrio nei pressi del Settimo Ponte sul torrente Mallero. Bradanini: "Sconcerto per la totale gratuità ed assurdità di un gesto privo di alcuna motivazione plausibile"

Poteva avere conseguenze ben più gravi l'inspiegabile gesto compiuto da due ragazzi a Sondrio nella notte tra il 2 e il 3 settembre. Nel mezzo del buio i due sono giunti sul marciapiede a nord dell'intersezione tra via Torelli e via Moro, a pochi passi dal Settimo Ponte sul torrente Mallero, e, senza nessuna motivazione apparente, hanno deciso di rimuovere da terra una grossa grata di protezione di un vano di areazione, lunga 1,5 metri e larga 30 centimetri, gettandola nel greto sottostante. Un atto vandalico che ha lasciato nella pavimentazione un alto e pericolosissimo buco, profondo circa 5 metri.

Senza testimoni oculari, gli agenti hanno dovuto impostare le loro indagini mediante l'osservazione delle immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza installati sui luoghi. Immagini surreali che raccontano di come i due, dopo mezz'ora dall'aver compiuto l'impensabile siano tornati sul luogo per osservare quanto fatto, prima di dileguarsi nella notte.

grata asportata 2-2

"La distanza delle telecamere dai luoghi del fatto e la scarsa luce notturna rendevano le immagini non pienamente nitide e non immediatamente utilizzabili per il riconoscimento dei due soggetti, così gli agenti, senza perdersi d’animo e con caparbietà esemplare hanno dato vita ad una complessa analisi delle immagini registrate dalle telecamere progressivamente più lontane a cerchi concentrici. E la pazienza certosina ha prodotto frutto: la telecamera di un sottopasso inquadravano con maggior nitidezza i due soggetti, consentendo i relativi raffronti e la loro definitiva individuazione", spiega il comandante della polizia locale, il commissario capo Mauro Bradanini.

Convocati in Comando, ai due ragazzini di 17 e 18 anni non è rimasto altro che confermare le proprie responsabilità. Sono stati denunciati per il reato di rimozione di segnali e ripari. Non è escluso la Procura della Repubblica di Sondrio, alla quale gli atti sono stati trasferiti, decida di assumere nuovi provvedimenti. "Rimane tutto lo sconcerto per la totale gratuità ed assurdità di un gesto, privo di alcuna motivazione plausibile, che poteva provocare gravi conseguenze per l’incolumità e la sicurezza delle persone", conclude Bradanini.

polizia locale sondrio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolgono una grata di notte, vandali aprono un buco di 5 metri sul marciapiede

SondrioToday è in caricamento