rotate-mobile
Indagini in corso / Gerola Alta

Elicottero precipitato, la nebbia e l'impatto con un cavo: le foto dell'incidente

L'agenzia nazionale della sicurezza per il volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente avvenuto in Valgerola. Quel che resta dell'elicottero

Si indaga sulle cause dell'incidente che nella serata di martedì 5 settembre ha coinvolto un elicottero privato, precipitato in Valgerola, nella Valle della Pietra, a circa 1700 metri di quota, non lontano dai laghi di Trona, e che ha determinato il ferimento dei tre occupanti del velivolo, il pilota e due tecnici. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell'ordine la caduta dell'elicottero potrebbe essere stata determinata dall'impatto con un cavo dell'alta tensione. Lo scontro avrebbe portato così il pilota a perdere il controllo del mezzo. Un fattore importante nella dinamica dell'incidente sarebbe stato certamente giocato dalla scarsa visibilità in quota. Le condizioni meteo, infatti, verso le ore 20,45 non erano ottimali. Ciò avrebbe reso difficile il volo dell'elicottero non consentendo al pilota, peraltro, un atterraggio in sicurezza.

Il pilota del velivolo, di proprietà della ditta Heli Austria, si trova ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo, mentre i due tecnici che si trovavano con lui sono stati trasportati agli ospedali di Brescia e Bergamo: il più grave si trova in prognosi riservata. Coinvolti nelle operazioni di soccorso due elicotteri di Areu, alzatisi appositamente in volo da Brescia e Caiolo. La guardia di finanza, i carabinieri, i vigili del fuoco e i tecnici del soccorso alpino che sono stati impegnati fino a notte inoltrata. 

Le foto

Elicottero precipitato in Valgerola - 5 settembre 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero precipitato, la nebbia e l'impatto con un cavo: le foto dell'incidente

SondrioToday è in caricamento