rotate-mobile
Cronaca

Il temporale è arrivato: notte di interventi per i vigili del fuoco

Come previsto grandine e vento nella nottata. I danni maggiori nel Morbegnese: piante crollano sulla strada per la Valgerola. Nuove precipitazioni attese in serata

Notte di interventi per i vigili del fuoco della provincia di Sondrio. Il forte temporale previsto dai meteorologi tra martedì 11 e mercoledì 12 luglio è arrivato, abbattendosi con violenza sulla Media e Bassa Valtellina. Una violenta scarica di fulmini e grandine (anche grande 5 centimetri) ha insistito lungo tutta la nottata e le prime ore del giorno creando alcuni disagi.

Il report delle precipitazione del Centro Meteo Lombardo2023-07-12 11.23.18

Grandine a Morbegno attorno a mezzanotte

Più di trenta gli interventi che hanno impegnato nottetempo i pompieri: piante abbattute, case allagate e piccoli eventi franosi (almeno per il momento). La maggior parte degli interventi nel Morbegnese. A Cosio Valtellino, in via Mellarolo, i vigili del fuoco sono stati allertati per lo spostamento di oltre 10 metri cubi di materiale. Nella mattinata alcuni alberi si sono sradicati, piombando sulla SP7, tra Morbegno e Sacco.

pianta strada-2

Dalla tarda serata di oggi i meteorologi prevedono un ulteriore impulso temporalesco, analogo per quanto riguarda i settori interessati ma con probabile estensione dei fenomeni anche alle pedemontane e forse alle alte pianure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il temporale è arrivato: notte di interventi per i vigili del fuoco

SondrioToday è in caricamento