rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Spaccio di cocaina e marjuana: tre arresti in un giorno

Un nigeriano è stato sorpreso mentre cedeva marjuana ad una minorenne

Nel pomeriggio del 31 marzo a Talmona la Polizia ha arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio C.S.E., colombiano di 37 anni, residente in Ponte in Valtellina, e G.S.K., honduregno di 23 anni, residente a Sondrio, entrambi gravati da precedenti penali per droga.
In particolare, gli agenti, dopo un’attenta attività di appostamento, fermavano un’autovettura sospetta. Dalla successiva perquisizione del veicolo e delle persone, sono stati ritrovati 4 involucri di cellophane contenenti cocaina, del peso complessivo di 19, 69 grammi.

Nel medesimo pomeriggio, gli operatori della Digos, grazie ad una capillare attività di osservazione, durata diversi giorni, arrestavano E.P., ventiquattrenne di nazionalità nigeriana, mentre cedeva, ad una minorenne, sostanza stupefacente di tipo marijuana, suddivisa in 4 involucri di cellophane. Peraltro, nelle immediate vicinanze del luogo dello scambio, veniva trovato a terra un involucro di plastica contenente la stessa sostanza. Si procedeva, dunque, alla perquisizione del fermato e della sua abitazione, dove i poliziotti individuavano e successivamente sequestravano un bilancino di precisione, probabilmente utilizzato per lo spaccio, un grinder e 1,43 grammi di marijuana.

L’operazione è stata realizzata nell’ambito del progetto “PUSHER II”, disposto dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e volto a contrastare la commercializzazione degli stupefacenti. Il summenzionato progetto, che ha riguardato tutte le Questure d’Italia, rappresenta la seconda fase di un più ampio programma, iniziato lo scorso febbraio con l’operazione già denominata “PUSHER”, con l’obiettivo specifico di colpire gli spacciatori al dettaglio presenti nelle strade delle nostre città e che ha prodotto risultati più che positivi, evidenziando l’efficacia dei moduli operativi adottati dagli uffici della Polizia di Stato presenti sul territorio nazionale. Ed infatti, dai dati raccolti dallo S.C.O., emergono i seguenti risultati: 267 persone sono state arrestate per violazione della normativa in materia di stupefacente di cui 250 uomini e 17 donne; 152 persone sono state denunciate in stato di libertà; accertate 89 sanzioni amministrative per violazione della normativa sugli stupefacenti e il sequestro di grossi quantitativi di droga: 60 chili circa di cocaina; 4 chili circa di eroina; 805 chili circa di hashish; 300 chili circa e 50 piante di marijuana; 70 grammi di droghe sintetiche e simili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio di cocaina e marjuana: tre arresti in un giorno

SondrioToday è in caricamento