rotate-mobile
Foglio di via

Sondrio, espulso cittadino nigeriano irregolare

Il 32enne, giunto in Italia come profugo, stava scontando una pena di due anni e otto mesi per atti persecutori nei confronti di una donna

Un cittadino nigeriano di anni 32 è stato espulso dal territorio nazionale con decreto emesso dal Prefetto di Sondrio Salvatore Rosario Pasquariello per motivi di ordine e sicurezza pubblica. Lo stesso è stato immediatamente collocato dal Questore di Sondrio Angelo Giuseppe Re, presso il centro di rimpatrio di Torino in attesa del completamento delle procedure di legge e di un volo aereo utile.

Giunto in Italia in qualità di profugo, la sua domanda di protezione internazionale non era stata accolta dalla Commissione Territoriale di Milano, per mancanza dei presupposti di legge.

Il reato

In data 15 gennaio 2020 era stato sottoposto alla misura della custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Sondrio per atti persecutori ai danni di una donna e in data 8.9.2021 è stato per questo condannato alla pena di anni due e mesi 8 di reclusione.

Il Tribunale di Milano aveva inoltre applicato nei suoi confronti la misura della sorveglianza speciale in quanto soggetto socialmente pericoloso, essendosi reso responsabile anche di altri reati contro la persona.

Le espulsioni

In questo ultimo quadrimestre sono state disposte dal Prefetto di Sondrio, ulteriori 9 espulsioni per violazione delle norme sul soggiorno degli stranieri sul territorio nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, espulso cittadino nigeriano irregolare

SondrioToday è in caricamento