Cronaca

Quattro scialpinisti in difficoltà sul ghiacciaio dello Stelvio, interviene l'elisoccorso

L'intervento nella valle dei Vitelli, a 2860 metri di quota, della VII Delegazione Valtellina Valchiavenna del Soccorso alpino

Immagine d'archivio

Intervento oggi, giovedì 15 aprile 2021, sul ghiacciaio dello Stelvio. La VII Delegazione Valtellina Valchiavenna del Soccorso alpino è intervenuta per quattro persone in difficoltà a 2860 metri di quota, nella valle dei Vitelli. Erano saliti per fare sci d’alpinismo ma, lungo la discesa, hanno trovato numerose difficoltà legate al percorso più complesso rispetto a quello abituale. Per questo hanno chiesto aiuto.

Sul posto anche il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. L’allertamento da parte della centrale è arrivato poco dopo le 11:00 di stamattina. L’elicottero di Sondrio di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) ha portato in quota le squadre, che hanno aiutato i quattro a scendere in sicurezza con gli sci verso la seconda cantoniera; nel frattempo, un’altra squadra è salita per raggiungerli via terra. Le persone erano comunque tutte illese. Alla seconda cantoniera, raggiunta la strada, sono scesi con i propri mezzi. L’intervento è finito alle 16:30.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro scialpinisti in difficoltà sul ghiacciaio dello Stelvio, interviene l'elisoccorso

SondrioToday è in caricamento