rotate-mobile
Cronaca

Ricerche al tappeto per due giorni ma nell'Adda di Hafsa nessuna traccia

Inutili i tentativi di 65 operatori via terra, aria e acqua nel fine settimana. Lunedì 14 settembre il punto della situazione in Prefettura

Nonostante le ricerche "massive" lungo il fine settimana, della giovanissima Hafsa Ben Daoud nelle acque dell'Adda non c'è traccia. Dopo quasi due settimane di ricerche il corpo della 16enne sondriese inghiottita dal fiume non si riesce a trovare. Tra sabato 12 e domenica 13 settembre 2020, come comunicato dalla Prefettura di Sondrio, sono stati 65 gli operatori impiegati nelle perlustrazioni dell'alveo fluviale.

«Sabato 12 settembre le ricerche hanno visto impegnati 30 volontari nella perlustrazione del tratto dell’Adda compreso fra il Parco Bartesaghi di Sondrio e il ponte di Sirta.
La composizione del gruppo di volontari è stata la seguente: 6 Subacquei Valtellina Sub; 2 Soccorso Fluviale Gruppo Comunale di Protezione Civile di Tirano, 2 Squadra Cinofili Amici di Ciro; 1 Squadra Aeronautica GAPS Valtellina; 1 Squadra Radiocomunicazioni La Baita; 2 Squadra Tecnici: A2A e Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cosio»  hanno spiegato dalla Prefettura.

«Il giorno successivo le ricerche hanno visto impegnati 35 volontari di cui: 4 Volontari da terra PC AIB SONDRIO da ponte di Caiolo a salire, in sponda sinistra orografica; 4 Volontari da terra GPC FAEDO da porto di Albosaggia a scendere in sponda sinistra orografica; 2 Volontari dal fiume (Squadra Fluviale con canotto a motore) GPC TIRANO dal Parco Bartesaghi fino al ponte di S. Pietro Berbenno; 5 Volontari da terra ANA CASPOGGIO da rotonda Iperal a salire in sponda destra orografica; 1 Volontario da terra ANA CHIESA VALMALENCO in collaborazione ad ANA CASPOGGIO da rotonda Iperal a ponte di Caiolo in sponda destra orografica; GAPS VALTELLINA ( Operatore Drone: isola Branchini e da ponte S. Pietro a ponte Selvetta; Operatore elicottero: da invaso ENEL Ardenno a Ponte di Ganda Morbegno); 8 Volontari VALTELLINA SUB dall'alveo: invaso ENEL Ardenno-Forcola; 5 Volontari SOMMOZZATORI MILANO dall'alveo: invaso ENEL di Ardenno-Forcola; 1 Volontario SOMMOZZATORI LECCO dall'alveo in collaborazione con Valtellina Sub, invaso ENEL di Ardenno-Forcola; 1Agente UPS SONDRIO» hanno spiegato dall'ufficio retto da Salvatore Pasquariello.

Il Prefetto ha convocato per lunedì 14 settembre alle ore 9.30, una riunione di aggiornamento sulle operazioni di ricerca della minore e sulla programmazione delle prossime iniziative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerche al tappeto per due giorni ma nell'Adda di Hafsa nessuna traccia

SondrioToday è in caricamento