rotate-mobile
La conta dei danni / Piuro

Piuro, la tromba d'aria ha causato quasi 1 milione di euro di danni

Più di 40 famiglie si sono presentate oggi in Comune per segnalare danni alle loro abitazioni

Dopo la tromba d'aria che ieri ha colpito Piuro, in particolare la frazione di Borgonuovo, questa mattina in Comune si sono presentate oltre 40 famiglie con situazioni di danneggiamento alle proprie abitazioni sia nelle frazioni inizialmente colpite maggiormente (Borgonuovo), sia nelle frazioni limitrofe (S. Abbondio e Prosto). Insieme ai consiglieri comunali e agli uffici, questa mattina il sindaco Omar Iacomella ha raccolto tutti i dati, le foto e una primissima quantificazione dei danni che risulta davvero cospicua.

Per quanto riguarda il patrimonio comunale si segnalano danni ingenti alla palestra di Prosto, alla scuola dell'infanzia (coperture) a tutto il parco delle Cascate dell'Acquafraggia (recinzioni, arredo, piante sradicate e sentieristica compromessa). Due delle tre tele della Capèla di Mort sono state danneggiate pesantemente. Le strade comunali interessate dalla tromba d'aria presentano buche provocate dalla caduta a terra delle piante ad alto fusto (in particolare tra Aurogo e Boate). Restano inagibili i sentieri di Savogno e Stalle dei Ronchi - S. Croce, Cànoa e Crana/Prosto oltre alle delimitazioni di protezione di diverse strade.

Il patrimonio forestale è compromesso lungo tutta la fascia che va dai 300 agli 800 metri sul versante orografico destro fino a quasi S. Croce. Le linee elettriche sono quasi tutte ripristinate a parte qualche utenza che presenta ancora qualche difficoltà in S. Abbondio e allo stabilimento Frisia.

Con i vigili del fuoco sono state messe in sicurezza le case maggiormente danneggiate, coperte con teli provvisori che dovrebbero almeno evitare l'infiltrazione di acqua nelle prossime ore.

Pertanto le famiglie evacuate per precauzione la scorsa notte, potranno rientrare nelle prossime ore nelle proprie abitazioni. La viabilità interna tra Aurogo e Boate verrà riaperta al transito veicolare a partire dalle 16.30 di oggi. Gli stessi vigili del fuoco proseguiranno nella giornata di oggi al taglio delle piante e alla messa in sicurezza di diversi tetti e terrazzi lungo tutto il paese.

La giunta comunale ha provveduto in via d'urgenza all'attivazione di tutte le procedure per i primi soccorsi (teli, transenne, un posto per dormire sicuro agli sfollati, operai, materiale edile) e inoltre è stata attivata la procedura di utilizzo del fondo di riserva comunale, usato in casi di necessità come questi. Nel primo pomeriggio voleranno sopra i tetti delle abitazioni e sulle aree roncate i droni.

Con Comunità Montana e Regione Lombardia è stato condiviso l'invio della prima scheda RASDA (scheda di ricognizione dei danni) e nelle prossime ore si riuscirà a dare ulteriori risposte alle necessità della popolazione. Resta attiva la presenza degli uffici e degli amministratori per qualsiasi necessità.

E' stato incaricato l'ing. Del Re per la valutazione del rischio delle case maggiormente compromesse, oltre ad dott. forestale Pozzi per i rilievi puntuali della situazione delle aree boscate e monumentali delle Cascate. Da una prima stima complessiva, ammontano a 350.000 euro i danni al patrimonio pubblico  e ad almeno 500.000 euro i danni alle abitazioni private oltre a danni alle aziende agricole di Borgonuovo. Si tratta di una stima complessiva e di massima, non di cifre definitive. Infatti resta da quantificare il danno alle foreste e al parco delle Cascate.

"Cogliamo l'occasione per ringraziare tutte le istituzioni intervenute, ma soprattutto la popolazione che da subito si è rimboccata le maniche intervenendo per aiutare anche i vicini e le persone in difficoltà - ha commentato il sindaco Omar Iacomella -. Forniremo un prossimo aggiornamento entro le prossime 48 ore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piuro, la tromba d'aria ha causato quasi 1 milione di euro di danni

SondrioToday è in caricamento