rotate-mobile
Situazione da monitorare / Piantedo

Virus West Nile: un caso di positività a Piantedo

Sono state avvisate le autorità competenti al fine di mettere in atto le misure necessarie e ridurre i rischi per la popolazione

Nell'ambito della sorveglianza per la malattia da Virus West Nile, è stato riscontrato un caso di positività entomologica proprio all'appena citato virus in provincia di Sondrio. Il caso, segnalato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER); nello specifico vede il sito di cattura posto nel Comune di Piantedo.

Il principale vettore di WNV è la zanzara Culex pipiens, zanzara ubiquitaria in Italia che ha un ciclo biologico di 15-20 giorni in estate, ad attività crepuscolare/notturna, che punge sia all'aperto che all'interno dei locali dove poi riposa e digerisce il pasto di sangue. Le persone e gli equidi sono ospiti a fondo cieco e l'infezione da WNV decorre in maniera asintomatica nella maggior parte dei casi. Tuttavia, nelle categorie a rischio (persone di età avanzata, soggetti con disturbi immunitari, persone affette da alcune patologie croniche quali tumori, diabete, ipertensione, patologie renali, persone sottoposte a trapianto) l'infezione può manifestarsi con sintomi neurologici, talvolta letali.

Le azioni necessario

A seguito di comunicazione dell'IZSLER sono state avvisate la autorità competenti comunali al fine di effettuare una bonifica straordinaria dell'area e comunicare ai cittadini le misure preventive da adottare per contribuire alla corretta gestione del territorio.

Tra queste anche le comuni misure per prevenire le punture di zanzare e ridurre la diffusione delle stesse negli ambienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virus West Nile: un caso di positività a Piantedo

SondrioToday è in caricamento