rotate-mobile
Cronaca

Passo del Foscagno, uomo fermato con tabacchi e un rolex non dichiarati

I beni sono stati confiscati e il cittadino, di nazionalità cinese, ma residente in Lombardia, multato

Nei giorni scorsi i funzionari dell'Agenzia delle dogane e i militari della Guardia di Finanza, in servizio al Passo del Foscagno, valico in entrata dalla zona extra doganale di Livigno, nel corso dei loro controlli hanno fermato un cittadino cinese, residente in Lombardia.

Quest'ultimo ha omesso di dichiarare Tabacchi lavorati esteri oltre i limiti della franchigia celati tra gli effetti personali.

Il rolex

Un Rolex, Oyster perpetual date Submariner, al polso del transitante, ha poi attirato l’attenzione del personale di controllo, che ne ha richiesto la provenienza. Il viaggiatore dichiarava che l’orologio, del valore di 7.800 euro, era stato acquistato a Milano. Ulteriori domande consentivano, invece, di appurare che l’acquisto era stato effettuato a Livigno nel corso di una precedente visita nel 2020, ed era stato introdotto in Italia omettendone la dichiarazione in dogana con conseguente sottrazione al pagamento del dazio e dell’IVA.

È stata quindi constatata, a carico del transitante, la violazione di "contrabbando consumato" oltre a quella in materia di IVA all’importazione che comportano una sanzione da 3400 a 17000 euro oltre alla confisca del bene.

rolex 2-2 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo del Foscagno, uomo fermato con tabacchi e un rolex non dichiarati

SondrioToday è in caricamento