rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Piuro

Donna morta alle Cascate dell'Acquafraggia di Piuro, le foto della tragedia

Il sindaco, Omar Iacomella: «Dalle prime ricostruzioni pare che la donna abbia scavalcato la delimitazione in acciaio e abbia attraversato la parte sommitale della cascata a piedi nudi. Cosa assolutamente vietata dal regolamento e dai cartelli segnaletici». Il volo di 50 metri

È una 42enne residente a Seregno, in provincia di Monza e Brianza, ma originaria della Calabria la donna morta accidentalmente alle cascate dell'Acquafraggia di Piuro, in Valchiavenna. Una fine brutale forse dovuta alla volontà di scattare una foto. «Dalle prime ricostruzioni pare che la donna abbia scavalcato la delimitazione in acciaio e abbia attraversato la parte sommitale della cascata a piedi nudi. Cosa assolutamente vietata dal regolamento e dai cartelli segnaletici» ha scritto il sindaco di Piuro, Omar Iacomella.

In gravissime condizioni invece il compagno della donna, un uomo di 37 anni residente in Piemonte. Dopo aver visto la compagna scivolare, travolta dalla forza dell'acqua (in questi giorni impetuosa visto il caldo estivo) non ci ha pensato su: gettandosi per salvarla. Tutti e due sono precipitati per una cinquantina di metri, fermandosi in una pozza sotto il primo salto. La donna è deceduta, l’uomo è stato trasportato con l’elicottero all’ospedale di Gravedona in gravissime condizioni. Sia il ferito, sia la persona deceduta sono stati recuperati dai tecnici del Soccorso alpino di Chiavenna e dall’équipe dell’elisoccorso di Sondrio. Operazioni di recupero complesse, sotto gli occhi dei numerosi avventori del parco delle cascate.

Valchiavenna: donna precipita e muore alle cascate dell'Acquafraggia

«Dispiace per quanto accaduto. Tutto ciò deve far riflettere: indossiamo sempre calzature adatte alla montagna? Abbiamo preso coscienza dei pericoli che possiamo correre? Tante volte no. La montagna non è un luna park. È meravigliosa ma va frequentata con saggezza perché purtroppo possono accadere tragedie come quella di oggi» ha aggiunto Iacomella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna morta alle Cascate dell'Acquafraggia di Piuro, le foto della tragedia

SondrioToday è in caricamento