rotate-mobile
Cronaca Piantedo

Rubò all'Oratorio e le scuole di Piantedo nel silenzio del 25 Aprile: identificato e denunciato

Nei guai un pregiudicato italiano di 22 anni, residente a Milano, verso il quale è stato emesso il "Foglio di Via Obbligatorio” dalla Bassa Valle

Lo scorso 25 aprile 2019, approfittando del giorno festivo, sono stati commessi in pieno giorno (tra le 12.30 e le 13.30) 3 furti aggravati a Piantedo ad opera di un ignoto malvivente. Un ladro "spregiudicato" che aveva scelto tre luoghi di “pubblico interesse”.

Innanzitutto aveva compiuto un furto con effrazione presso l'Oratorio, rubando i soldi presenti, circa 50 euro oltre che recando danni agli infissi; poi si era spostato presso a Scuola dell’Infanzia dove aveva depredato 350 euro dopo aver rotto porte e finestre. Infine aveva raggiunto la Scuola Primaria dove, i soldi presenti rubati erano circa 350 euro, oltre a 6 gift card Iperal aventi un valore complessivo di 600 euro, e 3 computer portatili.

Il video del furto

Immediato il sopralluogo sul posto da parte dei Carabinieri di Delebio e del Nucleo Operativo della Compagnia di Chiavenna. Successive articolate indagini, efficacemente condotte dal Comando Stazione Carabinieri di Delebio, hanno portato all’identificazione dell’autore dei tre furti, anche grazie al recente ed efficiente sistema di videosorveglianza comunale di Piantedo ed alla collaborazione della Polizia Locale nell’estrapolazione dei filmati.

Veniva quindi deferito all’Autorità Giudiziaria G.P., pregiudicato italiano di 22 anni, residente a Milano, nullafacente. I Carabinieri chiedevano ed ottenevano un decreto di perquisizione domiciliare presso l’abitazione milanese nel corso della quale, oltre ad elementi di riscontro alle indagini, veniva sequestrata sostanza stupefacente del tipo “Marijuana”.

Alla luce dei suddetti sviluppi di indagine, i Carabinieri di Delebio richiedevano ed ottenevano l’emissione del “Foglio di Via Obbligatorio” nei confronti dell’indagato, provvedimento con il quale allo stesso sarà precluso il ritorno in Bassa Valle, pena ulteriori gravi conseguenze di carattere penale.

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubò all'Oratorio e le scuole di Piantedo nel silenzio del 25 Aprile: identificato e denunciato

SondrioToday è in caricamento