rotate-mobile
Cronaca Villa di Chiavenna

Masso ciclopico precipita sulla carreggiata: chiusa la strada del Maloja

Strada interrotta per diverse ore in Valbregaglia. La riapertura dopo il sopralluogo

Un grosso masso caduto dalla montagna blocca il passaggio delle auto lungo la strada del Passo del Maloja, in Valbregaglia. Il distacco è avvenuto attorno alle ore 7,45 di stamani, venerdì 22 marzo, nel tratto della H3 compreso tra Plaun da Lej e Sils Maria.

Non è la prima volta che un masso ciclopico cade sulla strada del Maloja. Anche stavolta ad esser condizionati sono i numerosi frontalieri che quotidianamente raggiungono Sankt Moritz e l'Engadina dalla Valchiavenna. Fortunatamente non si sono registrati feriti. La polizia cantonale aggiornerà della situazione attorno alle ore 15.

Il masso caduto sulla strada del Maloja-2

Aggiornamento delle ore 16

Sono due i massi che hanno raggiunto la carreggiata. Uno di essi è caduto nel lago oltre il bordo della strada, mentre il secondo, un blocco di circa 100 metri cubi, si è fermato sulla corsia a monte. Un geologo del Cantone dei Grigioni ha effettuato un sopralluogo geologico in elicottero per accertarsi che non vi siano altri massi instabili o materiale a rischio frana sulla scarpata. Dopo la messa in sicurezza dell'area con lo sgombero del masso e le operazioni di pulizia della carreggiata la strada è stata riaperta al traffico alle ore 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masso ciclopico precipita sulla carreggiata: chiusa la strada del Maloja

SondrioToday è in caricamento