rotate-mobile
Cronaca

Autocarro in fiamme e galleria allagata: provvidenziali i vigili del fuoco sulla SS36

Pomeriggio impegnativo nelle gallerie lecchesi, gli interventi

Doppio intervento dei vigili del fuoco sulla SS36 durante il tardo pomeriggio di domenica 1° maggio. Innanzitutto paura per l'incendio di un mezzo pesante in galleria. Fiamme e fumo sono partiti dalla parte bassa del veicolo mentre stava viaggiando verso Sondrio nella galleria Scoglio, all'altezza dei comuni di Varenna e Bellano.

Il rogo è divampato alle 17.30. Sul posto si sono presto portati i vigili del fuoco, in quel momento impegnati lungo la carreggiata opposta per rimediare ai danni legati alla rottura di una tubatura d'acqua. Dal Comando sono state poi inviate un'autopompa da Bellano e una da Lecco, oltre a un'autobotte e a un carro-aria.

Nel giro di un'ora le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono termine: la situazione era comunque apparsa quasi da subito sotto controllo. La tempestività della squadra di Bellano già presente sulla SS36 per l' altro intervento ha infatti limitato l'evolversi dell'incendio limitandolo alla sola parte bassa del veicolo.

Come accennato, poco prima i pompieri erano infatti intervenuti sempre lungo la Statale 36 nella galleria Scoglio, ma in direzione sud (Lecco e Milano). Qui un tubo dell'antincendio era rimasto lesionato da una vettura provocando un'abbondante fuoriuscita d'acqua sulla carreggiata. Sul posto era presto arrivata un'autopompa dal vicino distaccamento di Bellano, con i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a segnalare alle vetture in transito il pericolo, mettendo in sicurezza il tunnel in collaborazione con Anas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autocarro in fiamme e galleria allagata: provvidenziali i vigili del fuoco sulla SS36

SondrioToday è in caricamento