rotate-mobile
Cronaca Prata Camportaccio

Valchiavenna, brucia il monte Matra

Le fiamme sono divampate nel pomeriggio di giovedì 24 agosto. Usata la nuova vasca di Pratella. Il sindaco di Prata Camportaccio Tarabini: "Un sentito ringraziamento agli elicotteristi e ai volontari"

Nel primo pomeriggio di giovedì 24 agosto si è sviluppato un incendio in Valchiavenna, precisamente sul monte Matra, in località "sas Canin", sopra l'abitato di San Cassiano. Le fiamme sono divampate in una parte mista roccia e bosco, a 1500 metri di quota, nel territorio comunale di Prata Camportaccio. Il servizio antincendio boschivo della Comunità Montana con i volontari è prontamente intervenuto richiedendo l'intervento di due elicotteri del servizio regionale. Per ora le operazioni hanno consentito di contenere la zona interessata dall'incendio che non è ancora spento del tutto. Nella mattinata di venerdì 25 agosto si valuterà come proseguire.

Incendio Valchiavenna - 24 agosto 2023

Per la prima volta il servizio antincendio valchiavennasco si è servito della nuova vasca antincendio realizzata negli anni scorsi a Pratella dalla stessa Comunità Montana, così come il sistema di videosorveglianza antincendio recentemente installato che permette di monitorare costantemente la situazione.

"Un sentito e doveroso ringraziamento agli elicotteristi e a quanti hanno operato oggi con impegno e grande professionalità per contenere e circoscrivere l'incendio. Encomiabile la loro attività durata dal primo pomeriggio fino alle ore 20 circa e coordinata dal personale della Comunità Montana Valchiavenna. Fondamentale in tutto questo la messa in funzione della vasca antincendio di Pratella che ha consentito un rapido e continuo apporto di acqua agli elicotteri e contribuito così a rallentare sensibilmente il propagarsi delle fiamme che verso sera risultavano ormai quasi domate", ha commentato il sindaco di Prata Camportaccio, Davide Tarabini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valchiavenna, brucia il monte Matra

SondrioToday è in caricamento