rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Giallo di Cosio, la procura diffonde le immagini di Svetlana

Ufficialmente Svetlana Balica è una persona dispersa e gli inquirenti non rinunciano a nessun tentativo nella speranza di poterla ritrovare viva

Che fine ha fatto Svetlana la donna scomparsa nel nulla da più di 20 giorni?

Davvero complesse le indagini di quello che è davvero un giallo che ha scosso la Valtellina.

Facendo il punto della situazione: Svetlana è una donna moldava,  sposata con Nicola, il quale viene ritrovato morto nella ditta in cui lavora in un giorno in cui non doveva essere in quel posto, apparentemente travolto da un mezzo che non era stato messo in sicurezza.

Quel giorno si cerca di avvisare la moglie di Nicola, Svetlana appunto, ma di lei non ci sono tracce. In realtà, come hanno scoperto gli inquirenti nelle indagini, Svetlana sembra essere scomparsa nel nulla prima che suo marito morisse.

 

Svetlana, allontanamento volontario o tragedia familiare?

Il 30 ottobre si spegne il cellulare della 44enne: da quel giorno nessuno riesce più a mettersi in contatto con lei, Svetlana però viene vista per l’ultima volta a Cosio il 31 ottobre, la donna infatti si reca in lavanderia, e incontra una conoscente. 

Il primo novembre delle telecamere riprendono Nicola Pontiggia, a passeggio da solo per il paese. Così come il 2 novembre: la mattina, nonostante la ditta Castelli di Morbegno sia chiusa per ferie, Nicola va a lavoro, le telecamere dell’azienda alle 7 lo riprendono mentre entra e poco dopo arriva un conoscente che lo accompagna a Lecco.

Al ritorno Nicola passa dall’ex moglie e le confida che Svetlana se ne è andata. "Ha preso una valigia e 900 euro, la chiamo ma non risponde". 

Nel pomeriggio torna all'interno della ditta per non uscirne più, il suo corpo viene trovato attorno alle 17.30 dal titolare della Castelli, schiacciato dal suo camion. 

Le immagini di Svetlana Balica

Il procuratore capo Claudio Gittardi ha deciso di diffondere le ultime immagini che si hanno della donna che risalgono alla mattina del 31 ottobre. Il filmato è stato registrato dalle telecamere comunali di sicurezza del sottopasso pedonale di Cosio Valtellino. Nel video, della durata di una manciata di secondi, si vede Svetlana camminare con passo tranquillo e un sacchetto in mano verso la lavanderia dove poi risulta essere arrivata poco dopo. L’orologio segnava le 9,16.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giallo di Cosio, la procura diffonde le immagini di Svetlana

SondrioToday è in caricamento