rotate-mobile
Cronaca Delebio

Domenica l'ultimo saluto a don Alessandro Zubiani. Proclamato lutto cittadino

I funerali del sacerdote 41enne si svolgeranno a Delebio e verranno trasmessi in streaming. La possibilità di rendergli omaggio

I funerali di don Alessandro Zubiani, parroco di Delebio, Piantedo, Andalo Valtellino e Rogolo, prematuramente scomparso all'età di 41 anni, verranno celebrati domenica 21 novembre, alle ore 14.30, presso la Chiesa parrocchiale di Delebio. A presiedere la cerimonia funebre il vescovo della Diocesi di Como, monsignor Oscar Cantoni.

Come fanno sapere dalla Comunità pastorale della Bassa Valle, all’interno della chiesa verranno ammessi i parenti, le autorità e i presbiteri che presenzieranno alla celebrazione e gli addetti alla liturgia. Eventuali posti liberi potranno essere occupati solo a partire da pochi minuti prima della celebrazione. Pertanto i funerali verranno trasmessi via streaming sul canale Youtube dell’Unità Pastorale, in oratorio, e nella chiesa di Piantedo.

In occasione dei funerali, proprio domani, verrà chiusa al traffico nel territorio comunale di Delebio la Strada provinciale 30 dalle 13 alle 16,30. Sarà garantito il presidio delle Forze dell'Ordine e l'Anas provvederà a diramare apposiste indicazioni agli automobilisti sui pannelli a messaggio variabile collocati sulla Strada Statale 38 in corrispondenza del Trivio di Fuentes, dello svincolo per Cosio Valtellino e della rotatoria per Talamona.

Al termine del rito la salma proseguirà per Sondalo, terra natia di don Alessandro, dove lunedì 22 novembre, alle ore 14.30, nella Chiesa di San Francesco sarà celebrata una Santa Messa Esequiale, a cui seguirà la tumulazione nel locale cimitero.

Attorno alle ore 9 di sabato 20 novembre la salma di don Alessandro giungerà a Delebio dove verrà accolta innanzi all’oratorio. A partire dalle ore 9.30 sarà possibile porre omaggio alla salma posta all’interno dell’oratorio. Alle ore 15 verrà recitato il Rosario comunitario nel piazzale mentre alle ore 20, presso le chiese dell’unità pastorale (Andalo Valtellino, Delebio, Piantedo e Rogolo) verrà recitato il Rosario comunitario in suffragio di don Alessandro.

Lutto cittadino

Appresa la notizia della prematura scomparsa del sacerdote, "avvenimento che ha profondamente turbato l'intera comunità",  "in riconoscimento del servizio dedicato, l'impegno umano profuso, l'alta dedizione e il suo contributo alla crescita sociale della Comunità" i Comuni di Delebio e Rogolo hanno deciso di proclamare il lutto cittadino, in segno di cordoglio e di partecipazione al dolore dei familiari per la triste scomparsa del loro parroco, per le giornate di sabato 20 e domenica 21 novembre 2021.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica l'ultimo saluto a don Alessandro Zubiani. Proclamato lutto cittadino

SondrioToday è in caricamento