rotate-mobile
Cronaca

Elicottero valtellinese precipita in Toscana: morta la giovane pilota

Il velivolo, un AS350B3 Ecureuil, era impegnato in un trasferimento tecnico di ritorno dall'Isola d'Elba. A perdere la vita la 28enne Naomi Maiolani

Un elicottero alzatosi dall'Isola d'Elba e diretto in provincia di Sondrio è precipitato in Toscana poco prima delle ore 13 di oggi, venerdì 27 ottobre 2023, durante uno spostamento tecnico. Il velivolo, un AS350B3 Ecureuil, sarebbe di proprietà di una ditta valtellinese. Al momento dell'incidente a bordo ci sarebbe stato solo il pilota, una ragazza di 28 anni che è morta nello schianto.

Sul luogo dell'impatto, avvenuto sul Monte Calissaro, al confine tra Liguria e Toscana, in provincia di Carrara, sono al lavoro i sanitari con l'elicottero di soccorso, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Le operazioni sono tuttora in corso. Chi ha assistito alla scena ha raccontato di aver visto l'elicottero perdere velocemente quota fino a cadere nella radura. Visibile da chilometri l'alta colonna di fumo alzatasi dal bosco.

Aggiornamento delle ore 15,30

Sarebbe una donna di ventotto anni originaria dell'Emilia Romagna l'unica vittima. La giovane si trovava alla guida dell'elicottero quando, per cause ancora in corso di accertamento, il velivolo ha perso quota ed è poi precipitato a terra schiantandosi sul terreno.

"Ho sentito un gran botto poi ho visto il fumo". Così Mauro, titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo, descrive quanto successo sulle colline sovrastanti la sua attività. È stato lui a chiamare immediatamente i carabinieri di Luni. "Qui passano spesso gli elicotteri (Luni è base di Maristaeli, la stazione elicotteri della Marina Militare, ndr) ma oggi quell'elicottero faceva un rumore strano. Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. È stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri". La collina, ha concluso Mauro "è proprio sul confine tra Luni e Carrara, che corre sulla collina in mezzo al bosco. So che adesso cercano di capire col gps dove è avvenuto lo schianto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero valtellinese precipita in Toscana: morta la giovane pilota

SondrioToday è in caricamento