rotate-mobile
Rischio sventato

Cosmetici tossici e cancerogeni: oltre 1000 articoli ritirati nei supermercati della provincia

L'operazione è stata compiuta dagli uomini del comando provinciale della Guardia di Finanza. Gli esercenti sono stati multati

Oltre 1000 articoli pericolosi per la salute sono stati sequestrati dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio.

Nel corso dei controlli effettuati nell’ambito del dispositivo provinciale di contrasto ai traffici illeciti, i militari della Tenenza di Chiavenna hanno individuato cosmetici realizzati con una sostanza che rientrerebbe tra quelle ritenute tossiche, cancerogene o mutagene per la fertilità dal Comitato per la valutazione dei rischi dell'Agenzia Europea per le sostanze chimiche e perciò vietata da marzo 2022. La merce, rinvenuta sugli scaffali di diversi punti vendita in Valtellina era pronta per essere acquistata dai consumatori finali in violazione alla normativa vigente.

A seguito dei dovuti accertamenti, i finanzieri hanno proceduto a sottoporre a sequestro i prodotti risultati essere non sicuri per la salute, tra i quali profumi, bagnoschiuma, shampoo, creme, lozioni, saponi, schiume da barba e prodotti per capelli.

Agli esercenti è stata inoltre comminata la sanzione amministrativa da 10.000 a 50.000 euro per non aver rispettato gli obblighi di ritiro di tali articoli dal mercato. Sono tuttora in corso le indagini volte a ricostruire l’intera filiera produttiva e il coinvolgimento di ulteriori soggetti economici.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori ed un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possono beneficiare di eque condizioni di concorrenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosmetici tossici e cancerogeni: oltre 1000 articoli ritirati nei supermercati della provincia

SondrioToday è in caricamento