rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, sale a 91 il numero di contagi nella provincia di Sondrio

A comunicarlo Massimo Sertori in una conferenza stampa

Brusca impennata nel numero dei casi di COVID-19 in provincia di Sondrio. In una conferenza stampa congiunta con Elio Moretti, presidente della provincia di Sondrio e Marco Scaramellini sindaco di Sondrio, Massimo Sertori ha comunicato che sono 91 le persone che hanno contratto il coronavirus in Provincia di Sondrio.

Il numero di contagi è, nel week end appena trascorso salito dai 43 segnalati venerdì ai 91 di oggi, lunedì 16 marzo.

Un dato preoccupante, ma che non deve allarmare in quanto era ampiamente previsto, nonostante le precauzioni messe in atto da tutte le amministrazioni comunali, che il numero di contagiati aumentasse anche in provincia di Sondrio. 

«Come Regione Lombardia stiamo rilevando come numero il numero di contagiati in provincia di Sondrio si stiano alzando. Io penso sia effetto del pazzo week end con delle aggregazioni fuori luogo che hanno favorito il contagio» ha spiegato Massimo Sertori.

A Sondrio le emergenze, a Sondalo i casi di coronavirus 

Sertori ha poi confermato che tutte le emergenze ospedaliere verranno dirottate presso l'ospedale di Sondrio, mentre i casi di COVID-19 verranno trattati presso il Morelli di Sondalo. A regime ci saranno 200 posti letto per i pazienti affetti da coronavirus, suddivisi in terapia intensiva e sub intensiva, in cura o in osservazione, per rispondere alle necessità in ambito regionale.

Attualmente i pazienti ricoverati sono oltre 90, di cui 16 in rianimazione, 10 i deceduti, 12 i dimessi e 2 i trasferiti in altri istituti, tra residenti in provincia di Sondrio e provenienti da altre zone della Lombardia. Un impegno straordinario per il presidio ospedaliero e per il personale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sale a 91 il numero di contagi nella provincia di Sondrio

SondrioToday è in caricamento