Coldiretti e Ufficio Scolastico Territoriale a Roma dal Papa

Della Bitta: "Sono stati giorni davvero molto interessanti per i quali ringrazio gli amici della Coldiretti di Sondrio per l’invito e il dirigente dell’Ust per aver magistralmente coordinato questa esperienza"

Tre giorni da ricordare per la delegazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di Sondrio che, insieme a Coldiretti, ha potuto incontrare Sua Santità Papa Francesco, ammirare le meraviglie di Città del Vaticano e scoprire gli scorci più suggestivi di Roma. Il gruppo – composto da un’ottantina di persone provenienti dall’Alta Valle fino a Chiavenna – ha fatto rientro ieri sera (mercoledì 20 giugno) a bordo dei due pullman partiti lunedì scorso (18 giugno) alla volta della capitale. Alla guida della delegazione valtellinese il Dirigente dell’UST, Fabio Molinari, insieme al Direttore di Coldiretti Sondrio, Andrea Repossini, e al Presidente della Provincia di Sondrio, Luca Della Bitta. Con loro anche l’imprenditore Michele Rigamonti, presidente della Fondazione Don Bosco, e l’imprenditore bergamasco Francesco Maffeis.


 

LA DELEGAZIONE VALTELLINESE

«Per quanto Roma e Città del Vaticano siano mete assidue dei miei viaggi, ogni volta che ne assaporo la meraviglia e lo spirito, è come se fosse la prima volta: un’emozione stupenda. E, farlo in compagnia di persone a me care, lo è stato ancora di più – dichiara il Dirigente dell’UST di Sondrio, Fabio Molinari –. Persone come quelle con cui ho il piacere di lavorare a Sondrio, i soci Coldiretti e tutti i valtellinesi che in questi mesi mi hanno accolto con grande cortesia e spirito di collaborazione. Incontrare il Santo Padre e condividerne la gioia insieme a loro è stato molto bello. Mi auguro che, esperienze simili, possano ripetersi presto».

«Poter assistere da vicino all’Udienza generale del Papa e ascoltare dal vivo le sue parole – spiega il Direttore di Coldiretti Sondrio, Andrea Repossini – è stata un’esperienza emozionante: come Coldiretti, infatti, nella nostra azione ci ispiriamo ai valori cristiani. Importante è stata anche l’opportunità che abbiamo avuto di incontrare il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giancarlo Giorgetti, con cui abbiamo parlato della Valtellina, delle sue eccellenze e dei tanti progetti che stiamo realizzando con le scuole della provincia, grazie al prezioso contributo di diversi interlocutori. Fra i temi affrontati anche l’accordo di Coldiretti con Caritas per contribuire a scongiurare gli sprechi alimentari e donare cibo ai più bisognosi».

«Sono stati giorni davvero molto interessanti per i quali ringrazio gli amici della Coldiretti di Sondrio per l’invito e il dirigente dell’Ust per aver magistralmente coordinato questa esperienza – sottolinea il Presidente della Provincia di Sondrio, Luca Della Bitta –. Il senso di questa iniziativa e della vicinanza delle istituzioni agli agricoltori è stato ben espresso dall’omelia del Cardinale Re. L’agricoltore, anche in un mondo in continua evoluzione, è una figura indispensabile ed è colui che si prende cura del territorio e della natura. Per questo ringrazio tutti gli agricoltori per il prezioso lavoro che svolgono ogni giorno ed è importante che le istituzioni insieme alla scuola si adoperino affinché il loro messaggio venga trasmesso anche alle giovani generazioni».


 

LE TAPPE DEL VIAGGIO

Ieri mattina (mercoledì 20 giugno) il gruppo valtellinese ha preso parte all’Udienza generale di Sua Santità Papa Francesco per poi concludere la giornata con una visita guidata alle Ville Pontificie insieme al  Direttore Osvaldo Gianoli, originario di Sondrio e già nominato “Personaggio valtellinese dell’anno 2016” per la Famiglia valtellinese di Roma. Durante la “trasferta” la delegazione Ust-Coldiretti ha avuto la possibilità di ammirare i monumenti-simbolo e gli angoli più caratteristici di Roma (da Piazza Navona al Pantheon, passando per la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna) e assistere alla celebrazione della S. Messa presso la Chiesa Madre dell'Ordinariato Militare in Italia. Durante il viaggio non sono mancate le visite a Giardini e Musei Vaticani e alla Basilica di San Pietro. La delegazione ha partecipato anche alla celebrazione della S. Messa officiata da Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Battista Re presso la Cappella dei Canonici e incontrato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giancarlo Giorgetti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo in Alta Valle: 50 persone evacuate e frana sulla SS38

  • Volto più bello d'Italia, ritorno a Chiavenna con fascia per Luca Barbusca

  • Anche Matteo Renzi sceglie la Valtellina per un weekend di vacanza

  • Talamona, infermiere accoltellato dalla figlia: è grave

  • Morelli di Sondalo, commissario della Lega Turba: «Ospedale 'riaperto' e funzionante»

  • Aprica, esce in cerca di funghi e non torna a casa: portata in salvo dopo ore di angoscia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SondrioToday è in caricamento