rotate-mobile
Cronaca

Chiavenna, controllo antidroga al Caurga: un arresto

I Carabinieri hanno perquisito la scuola superiore

Nella mattinata di ieri 9 gennaio 2019 i Carabinieri della Compagnia di Chiavenna, supportati da due unità cinofile del Nucleo Carabinieri Cinofili di Orio al Serio (BG), è stato effettuato un mirato ed articolato servizio di controllo all’interno dell’istituto scolastico superiore “Crotto Caurga” al fine di prevenire e reprimere il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti. 


L’operazione rientra in una più ampia attività di controllo del territorio e contrasto al traffico e consumo di stupefacenti, in particolar modo nelle scuole, che questa Compagnia Carabinieri ha pianificato anche per l’anno appena iniziato.


Il servizio è stato effettuato con la proficua collaborazione del dirigente dell’Istituto, prof. Minnai, degli insegnanti e del personale della scuola presente durante le operazioni di polizia.
I militari predetti e le unità cinofile, con i cani antidroga labrador “Grinder” e “Grom”, hanno effettuato controlli nelle aule del plesso scolastico che hanno portato alla segnalazione alle Prefetture di Sondrio, Como e Lecco di tre giovani, due ragazzi ed una ragazza, quali assuntori di sostanza stupefacente, hashish e marijuana, ed all’arresto per spaccio di uno di essi. Durante i controlli sono stati comunque segnalati dai cani antidroga anche altri studenti risultati poi negativi al controllo più approfondito verosimilmente perché entrati in contatto in qualche modo con lo stupefacente, direttamente o per interposta persona.


Tutte le operazioni si sono svolte nel corso della mattinata, dalle 09.00 alle 12.00, limitando al minimo le interferenze con la consueta attività didattica in corso e con l’assistenza del predetto dirigente nonché di alcuni docenti dell’istituto, sempre nel pieno rispetto della dignità e della riservatezza dei soggetti sottoposti a controllo, considerata anche la loro giovane età. L’apporto delle due unità cinofile è stato determinante nell’agevolare l’individuazione degli studenti che detenevano lo stupefacente.

20190109_165655p-2 
Dopo aver convocato ed informato i genitori del minorenne arrestato, lo stesso, nella serata di ieri 9 gennaio, al termine delle formalità di rito, è stato associato al carcere minorile “Beccaria” di Milano a disposizione del PM della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavenna, controllo antidroga al Caurga: un arresto

SondrioToday è in caricamento