menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sondrio, al via il censimento della popolazione

Barbara Dell'Erba: "Saranno interessate dal rilievo censuario circa 1000 famiglie che saranno informate da una lettera e dalla locandina affissa sul portone di casa"

Il 1° ottobre 2018 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni famiglia sondriese potrà essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:

? la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista)

? la famiglia è informata che sarà sottoposta a un intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale)

? la famiglia non riceve alcuna comunicazione (non fa parte del campione).

“In particolare, a Sondrio saranno interessate dal rilievo censuario circa 1000 famiglie – spiega l'assessore ai Servizi demografici, Barbara Dell'Erba - che saranno informate da una lettera e dalla locandina affissa sul portone di casa. Saranno dipendenti comunali a fare le rilevazioni, e non personale esterno, così da poter abbattere i costi. Gli operatori saranno ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat, a garanzia della tranquillità dei cittadini. Nel caso in cui fossero interpellati dai cittadini, i rilevatori sono sempre tenuti a dimostrare la loro identità e l’ufficialità dell'incarico”. Si inizia la prima settimana di ottobre con un rilievo territoriale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. Nella seconda parte dei rilievi, in partenza dalla seconda settimana di ottobre, le famiglie saranno coinvolte in prima persona tramite visite a domicilio e con la compilazione di questionari via web. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Comunale di Censimento al numero 0342 526200. E’ in corso di allestimento una pagina dedicata sul sito www.comune.sondrio.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Chiuro in lutto, il covid si è preso don Attilio Bianchi

Attualità

Bambini, apre a Sondrio il negozio di giocattoli "Città del sole"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento