rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Civo

Escursionista precipita per metri nel bosco, salvato dell'elicottero

L'intervento del soccorso alpino nella serata di martedì

Erano le ore 18:30 di ieri, martedì 26 settembre 2023, quando il soccorso alpino è intervenuto all'imbocco della Val Masino, in località Cerviso, sopra Cevo, nel comune di Civo, a 1500 metri di quota, per prestare aiuto ad un 76enne, infortunatosi mentre percorreva un sentiero. Secondo una prima ricostruzione, un sasso si sarebbe mosso facendo precipitare l'uomo per alcune decine di metri in una valletta impervia sottostante. L'anziano ha riportato diversi traumi.

Oltre alle squadre da terra sul posto è intervenuto anche l'elisoccorso Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, alzatosi per l'occasione dalla base di Caiolo. L'équipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso del Cnsas si sono calati con il verricello e hanno raggiunto l'uomo, il quale è stato valutato e stabilizzato pirma di esser recuperato con il verricello e trasportato all'ospedale "Eugenio Morelli" di Sondalo. Le sue condizioni sono gravi, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.

Sul posto è stata anche recuperata l'altra persona che si trovava con l'uomo, che è rimasta illesa. All'intervento hanno partecipato anche quattro tecnici della stazione di Valmasino del soccorso alpino e il Sagf - soccorso alpino guardia di finanza, che hanno supportato le operazioni di recupero. L'intervento si è concluso alle ore 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista precipita per metri nel bosco, salvato dell'elicottero

SondrioToday è in caricamento