rotate-mobile
Cronaca

Canton Grigioni, cadono un aereo ed un aliante: 5 morti

Tra i morti anche un bambino. I due velivoli si sono schiantati a terra sui monti sopra la frazione di Bivio, a 2700 metri di quota. Coincidenza o incidente? Indagano le autorità

Sabato 12 giugno un aereo a motore e un aliante si sono schiantati a terra, ferendo mortalmente i due piloti e i tre passeggeri. Gli incidenti mortali sono avvenuti sopra Bivio, nel Canton Grigioni, in Svizzera, a circa 15 chilometri dal Sankt Moritz. Le carcasse dei due mezzi volanti sono state ritrovate a circa un chilometro di distanza l'una dall'altra. 

Il pilota dell'aliante era decollato da Amlikon, nel Canton Turgovia, mentre il pilota dell'aereo a motore, accompagnato da un bambino, una donna e un uomo, era decollato anche da Neuchâtel. Dopo uno scalo a Samedan, il velivolo a motore, un Robin DR400, aveva ripreso il volo intorno alle ore 17:20 con destinazione Locarno nel Ticino.

Verso le 21.30 la centrale di comando della polizia cantonale dei Grigioni aveva ricevuto dalla Rega, il soccorso alpino elvetico, la notizia che un aliante si era schiantato sopra Bivio, frazione del comune svizzero di Surses, e che il pilota era morto.

A causa delle condizioni meteorologiche, a circa 2.700 metri sul livello del mare, non erano stati effettuati ulteriori lavori di soccorso sul luogo dell'incidente. Nel corso dei lavori di recupero, svoltisi domenica, è stato ritrovato anche un aereo anch'esso precipitato a una distanza di circa un chilometro. Tutti gli occupanti dell'aereo sono stati ritrovati senza vita. L'identificazione formale delle vittime non è stata ancora completata.

Per i lavori di soccorso sono stati coinvolti membri della sezione CAS Bernina, dei vigili del fuoco di Samedan-Pontresina, di Heli Bernina, dei vigili del fuoco dell'aeroporto dell'Engadina e della polizia cantonale dei Grigioni.

Secondo le aurità grigionesi non si conosce ancora la dinamica di quanto accaduto. Non è possibile, per ora, collegare i due incidenti mortali seppur l'ipotesi che i due velivoli si siano scontrati in volo, o che abbiano compiuto delle azioni azzardate per evitare la collisione, resta comunque valida.

Ai sensi dell'articolo 98 della legge federale sull'aviazione (LFG), la responsabilità delle indagini spetta all'Ufficio del procuratore federale (BA). Questo è in contatto con le autorità cantonali dei Grigioni ed è coadiuvato dall'Ufficio federale di polizia (fedpol). La Commissione svizzera d'inchiesta sulla sicurezza (SUST) ha avviato le indagini sulle cause dell'incidente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canton Grigioni, cadono un aereo ed un aliante: 5 morti

SondrioToday è in caricamento