rotate-mobile
Cronaca

Senza patente guida un'auto non assicurata poi si spaccia per un altro: denunciato

L'automobilista fuorilegge scoperto dalla polizia locale di Sondrio

Un uomo è finito nuovamente nei guai per aver dichiarato il falso. Era mercoledì 22 novembre quando la polizia locale di Sondrio, attorno alle ore 17.30, lo ha fermato durante un normale controllo stradale, nei pressi del santuario della Sassella, lungo la SS38. Fin da subito gli agenti hanno capito che qualcosa non andava. Alla richiesta di visionare i documenti personali e del mezzo si sono sentiti rispondere negativo. Il conducente, infatti, ha dichiarato di non avere con sè ne la patente di guida e ne la carta di circolazione.

Una risposta che ha obbligato gli agenti ad approfondire attraverso il database ministeriale. È così che hanno scoperto la non copertura assicurativa e la mancanza di revisione dell'auto, risultata, inoltre, gravata di un provvedimento di fermo. Sollecitato a fornire le proprie generalità, per permettere la notificazione delle violazioni commesse sul verbale, l'uomo, a quel punto, ha fornito dati falsi.

Nonostante il viso non combaciasse con la foto corrispondente all'identità falsa dichiarata, l'uomo ha comunque continuato con la propria versione, incurante delle domande insistenti degli ufficiali di polizia. A quel punto, notando del nervosismo, gli agenti hanno deciso di condurre l'automobilista in caserma per l'identificazione definitiva. Lì il trasgressore, accortosi della situazione in cui si era cacciato, ha deciso di svelarsi, fornendo un documento di identità valido. Ciò ha permesso di scoprire come l'uomo avesse la patente di guida revocata ed avesse altri gravami a suo carico.

Il soggetto è stato quindi denunciato penalmente per "falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità". Inoltre gli sono state notificate diverse violazioni del Codice della strada: guida di veicolo senza assicurazione, senza revisione e per fermo fiscale oltre che guida senza patente perché revocata e mancanza di documento di circolazione. Il veicolo è stato posto ulteriormente sotto sequestro ed è stato fermato amministrativamente per 90 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza patente guida un'auto non assicurata poi si spaccia per un altro: denunciato

SondrioToday è in caricamento