rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Turismo, la Val Masino rilancia con un video e una guida turistica

Il sindaco Simone Songini: "Era necessario un cambio di prospettiva per definire un nuovo modello di turismo". Il nuovo video

"La natura che non ti aspetti, le emozioni che cerchi": ottanta secondi di splendide immagini per raccontare la Val Masino. Il nuovo video promozionale è stato presentato ufficialmente questa mattina nella Sala consiliare del Comune insieme alla guida turistica: due strumenti di divulgazione per due sguardi diversi. Da una parte l'emozione suscitata dalle immagini che ritraggono la natura che cambia con le stagioni, dall'altra la praticità di una guida che offre tutte le informazioni per scoprire e per vivere la valle.

Il sindaco Simone Songini ha spiegato come il lavoro sia partito da lontano: "Era necessario un cambio di prospettiva - ha detto - per definire un nuovo modello di turismo, più rispettoso delle bellezze della Val Masino, più attento alle sue peculiarità. Siamo partiti dalla limitazione degli accessi in auto alla Val di Mello e dal potenziamento del trasporto pubblico, per proseguire con i corsi di educazione ambientale, con la collaborazione con Legambiente, fino all'adesione alla rete turistica regionale e provinciale. Un percorso che abbiamo affrontato con le associazioni del paese e con l'Associazione operatori, con la quale abbiamo sottoscritto una convenzione".

Per una tappa che si è conclusa, un'altra ha inizio: l'attenta pianificazione ha fatto da preludio alla promozione turistica, come ha evidenziato la vice sindaco Stefania Angileri. "La Val Masino è bella in ogni periodo dell'anno - ha detto - e il video e la guida valorizzano questa attitudine: abbiamo voluto proporre quello che si può fare in tutte le stagioni ma anche promuovere un'offerta complessiva che ha quali destinatari target diversi. C'è ancora molto da fare ma il lavoro di partecipazione proposto in questi anni dall'Amministrazione comunale e svolto sin qui ci ha consentito di definire una nuova strategia per il turismo in Val Masino".

Un passaggio apprezzato dal direttore del Consorzio Turistico "Porte di Valtellina" Gigi Negri che ha parlato dell'impegno garantito a livello comprensoriale, anticipando un'importante novità: la candidatura della Val Masino a ospitare una tappa del Giro d'Italia under 23 del prossimo anno per valorizzare una nuova salita da aggiungere alle altre valtellinesi già affermate.

Nuovi strumenti

Il video, realizzato da Pixcube, va oltre le immagini per far emergere la componente emozionale: un racconto che si snoda tra la roccia e l'acqua, le foreste e il cielo. Dall'inverno all'estate, passando per la primavera, fino all'autunno, a sorprendere sono i colori di una natura inattesa, accogliente e meravigliosa, nella quale vivere nuove esperienze. Un lavoro realizzato per sottrazione, tante erano le immagini spettacolari da inserire nel video, e che risulta efficace e coinvolgente al tempo stesso.

La guida turistica, realizzata da Cercaweekend, è ricca di informazioni e di fotografie: 64 pagine interattive con collegamenti e approfondimenti sul web che consentono di conoscere la Val Masino, la flora, la fauna, i luoghi da visitare, noti e meno noti, con dettagli relativi ai servizi e consigli per passeggiate, escursioni e scalate. Uno strumento innovativo che sarà continuamente aggiornato.

Non hanno voluto mancare alla presentazione dei nuovi strumenti di promozione della Val Masino il presidente della Provincia Elio Moretti, che ha evidenziato la lungimiranza dell'Amministrazione comunale per le scelte operate, il presidente del Bim Alan Vaninetti, il quale si è soffermato sull'importanza della sinergia con i comuni del fondovalle, e il presidente della Comunità Montana Valtellina di Morbegno Emanuele Nonini, che si è complimentato per la qualità espressa dal video e dalla guida turistica. I nuovi prodotti turistici sono disponibili sul sito internet www.valmasino.info nella sezione "Info" e sulla pagina Facebook.

Video popolari

Turismo, la Val Masino rilancia con un video e una guida turistica

SondrioToday è in caricamento