rotate-mobile
Evento storico / Tirano

Tangenziale di Tirano, dopo un secolo iniziano i lavori di scavo della galleria

Il sindaco Spada: "Un evento storico e di particolare importanza per Tirano e per le possibilità future di trasformazione urbana che questa opera consentirà"

Proseguono senza sosta i lavori per la realizzazione della tangenziale di Tirano. Sono infatti iniziati in questi giorni di inizio gennaio i lavori di scavo della galleria naturale nell'area adiacente alla strada panoramica che collega Tirano a Cologna, Sernio e l'Alta Valle. I primi 30 metri, partendo da monte, verranno fatti con mezzi meccanici e successivamente si procederà con lavorazione tradizionale con l’ausilio anche di esplosivi.

Tangenziale di Tirano, iniziano i lavori di scavo della galleria

La soddisfazione di Spada:  "Un evento storico"

Soddisfatto il sindaco di Tirano Franco Spada che definisce l'inizio dei lavori per la realizzazione della galleria un evento storico.

"A memoria - commenta il primo cittadino di Tirano - la prima ipotesi di realizzazione di una galleria per bypassare Tirano fu fatta a fine anni 30 dall’ingegnere Quadrio Curzio ove invece in maniera più rapida si decise di realizzare l’attuale via Repubblica radendo al suolo parte del centro storico di Tirano e di fatto dividendo la città storica in due parti. Poi, sempre a memoria, vennero redatte ipotesi progettuali nel 1976, a fine anni 80, nel 2001 e poi nel 2010 che è il progetto in fase di realizzazione. Questa settimana con l’inizio della galleria naturale è un momento di particolare importanza per Tirano e per le possibilità future di trasformazione urbana che questa opera consentirà. Un lavoro quello che vediamo oggi la cui prima idea parte quasi un secolo fa e oggi diventa realtà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale di Tirano, dopo un secolo iniziano i lavori di scavo della galleria

SondrioToday è in caricamento