rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La novità

Sondrio, lo stradario delle frazioni approda su Google Maps

Migliorano l'esperienza di navigazione e aumentano le opportunità: l'iniziativa realizzata in collaborazione con SeteMap

L'innovazione digitale sempre più al servizio dei cittadini di Sondrio, grazie all'iniziativa dell'amministrazione comunale concretizzata da SeteMap, l'azienda che si è occupata della revisione dello stradario e della numerazione civica nelle frazioni. Dopo l'inclusione degli oltre 1200 numeri civici su Open Street Map, il più grande database geografico libero e modificabile del mondo, che risale al marzo scorso, è di questi giorni la notizia della pubblicazione del nuovo stradario su Google Maps, il servizio internet geografico più utilizzato al mondo.

Residenti e visitatori possono beneficiare di un aggiornamento significativo delle informazioni cartografiche sul territorio avendo a disposizione le rotte e le informazioni di navigazione. "L'integrazione del nuovo stradario su una piattaforma digitale tanto diffusa qual è Google Maps è un passo avanti nella modernizzazione dei servizi resi ai residenti - sottolinea il sindaco Marco Scaramellini -. Siamo felici di offrire ai nostri cittadini e ai visitatori una modalità più intuitiva e precisa per navigare attraverso la nostra città scoprendone tutte le bellezze. L'invito che rivolgiamo è di sfruttare appieno le nuove funzionalità offerte dal sistema cartografico aggiornato e di segnalare eventuali suggerimenti per migliorare l'esperienza degli utenti".

Nel 2021, l'amministrazione comunale aveva completato il progetto della nuova toponomastica nelle frazioni che prevedeva la revisione dello stradario comunale e l'assegnazione della nuova numerazione civica eseguita utilizzando il metodo della numerazione metrica, ovvero assegnando il numero civico corrispondente alla distanza in metri tra l'abitazione e l'accesso alla via, differenziando tra numeri pari, posti sul lato destro, e dispari, per il lato sinistro. Con la nuova numerazione civica e la successiva pubblicazione prima su Open Street Map e ora su Google Maps, i benefici ricadono innanzitutto sui residenti che possono essere raggiunti da mezzi di soccorso, corrieri, servizi di logistica o da altre persone in maniera semplice e veloce. In particolare, la geolocalizzazione risulta fondamentale in casi di emergenza quando il tempo è un fattore determinante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, lo stradario delle frazioni approda su Google Maps

SondrioToday è in caricamento