rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Modifiche alla circolazione

Lavori al passaggio a livello del Trippi: chiude la tangenziale di Sondrio

Altri lavori sulla linea ferroviaria verranno effettuati anche in concomitanza del passaggio a livello di via Germania

Nei prossimi giorni verranno effettuati alcuni lavori in corrispondenza della linea ferroviaria al passaggio a livello del Trippi nel territorio comunale di Montagna in Valtellina: Anas ha dunque emanato una propria ordinanza con la quale ha disposto la chiusura della strada Statale 38 dal km. 35+200 al km. 40+100. Al fine di ridurre i disagi per la città di Sondrio e di evitare indebiti congestionamenti viabilistici, e come espressamente richiesto dall’amministrazione comunale, la chiusura della tangenziale di Sondrio avverrà con esclusivo riferimento alle fasce notturne. Anas ha stilato di conseguenza il seguente calendario delle chiusure:

  • Dalle h. 20.00 di sabato 08 luglio alle h. 8.00 di domenica 09 luglio
  • Dalle h. 22.00 di domenica 09 luglio alle h. 7.00 di lunedì 10 luglio
  • Dalle h. 20.00 di lunedì 10 luglio alle h. 7.00 di martedì 11 luglio
  • Dalle h. 20.00 di martedì 11 luglio alle h. 7.00 di mercoledì 12 luglio.

Durante la chiusura il traffico della SS 38 lungo la direttrice Morbegno-Tirano in entrambi i sensi di marcia verrà convogliato dal km. 35+500 al km 40+100 sulla direttrice interna rappresentata dalle vie Stadio, Adua, Mazzini e Stelvio. Al fine di consentire la normale circolazione della viabilità locale la SS 38 rimarrà aperta al transito veicolare in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra lo svincolo di via Vanoni - SP 16 di Albosaggia e l’innesto con la SP 19 (verso Piateda).

Via Germania

Alcuni lavori sulla linea ferroviaria verranno effettuati anche in corrispondenza del passaggio a livello che collega via Germania e via Stelvio: con Ordinanza n. 161/2023 il comandante della polizia locale di Sondrio Mauro Bradanini ha provveduto ad adottare provvedimento di chiusura alla circolazione, veicolare e pedonale, proprio del passaggio a livello che collega la via Germania con la via Stelvio, in ragione dell’esecuzione di lavori urgenti ed indifferibili, di rinnovo del binario, sostituzione delle traversine e risanamento della massicciata tramite asportazione e vagliatura del pietrisco.

I lavori, già programmati da tempo, sono destinati a potenziare gli standard di sicurezza della circolazione ferroviaria e a garantire una riduzione dell’inquinamento acustico attraverso l’eliminazione delle giunte di dilatazione del binario. La chiusura del passaggio a livello sarà integrale e si protrarrà dalle h. 22.00 di domenica 9 luglio fino alle h. 10.00 di giovedì 13 luglio. L’impresa, come da ordinanza, provvederà a collocare la segnaletica stradale prescritta, con particolare riferimento ai segnali di preavviso chiusura in modo da consentire agli utenti della strada l’individuazione dei percorsi alternativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori al passaggio a livello del Trippi: chiude la tangenziale di Sondrio

SondrioToday è in caricamento