rotate-mobile
Occhi aperti

Attenzione alle valanghe: l'appello del Soccorso Alpino

In vista del bel tempo dei prossimi giorni l'invito a essere prudenti a tutti coloro che sceglieranno di frequentare l'alta montagna

Le precipitazioni degli ultimi giorni hanno portato neve fresca in quota anche sulle montagne di Valtellina e Valchiavenna; ora torna il bel tempo, richiamo che può rivelarsi irresistibile per tutti coloro che amano proprio la montagna e vogliono godersi in pieno queste ultime settimane invernali.

Proprio a loro è rivolto l'appello del Soccorso Alpino alla prudenza, visto che neve fresca e belle giornate, con un innalzamento delle temperature, possono essere causa di valanghe e dunque di pericolo per tutti i frequentatori delle vette alpine:

"Le vette imbiancate sull'arco alpino con le belle giornate previste nei prossimi giorni sono un richiamo per tutti gli appassionati di montagna, ma anche noi ci sentiamo di fare un richiamo: attenzione alle valanghe - sottoline proprio il Soccorso Alpino -. Il pericolo risulta essere marcato in diverse località italiane. Prima di intraprendere qualsiasi attività sulla neve e, in particolare, la pratica dello scialpinismo e le gite con le ciaspole, consultare con attenzione il servizio Meteomont e i bollettini niveo meteorologici locali, quali quelli dell'ARPA, per verificare eventuali condizioni di criticità. Dotarsi sempre di Artva, pala e sonda per le gite scialpinistiche o con le ciaspole (verificando, inoltre, che tutti i dispositivi siano perfettamente funzionanti). Laddove necessario, è utile imparare a praticare il senso della rinuncia e a riprogrammare l'attività in un momento più opportuno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenzione alle valanghe: l'appello del Soccorso Alpino

SondrioToday è in caricamento