rotate-mobile
Attualità

Sondrio, presto una panchina gigante per vedere il panorama da Triangia

L'iniziativa "Progetto Big Bench", nata da una collaborazione pubblico-privato, punta ad attrarre i turisti e a valorizzare il territorio e le sue bellezze grazie a queste curiose strutture posizionate in punti panoramici

Presto anche Triangia avrà la sua "Big Bench", cioè una panchina gigante posizionata in un punto panoramico che possa consentire a turisti e visitatori di fermarsi e ammirare le bellezze circostanti da una posizione privilegiata.

Il progetto

Il progetto nasce da un'idea di Chris Bangle che nel 2010 ha posizionato una panchina gigante a Clavesana, nelle Langhe, come installazione artistica, ma che allo stesso tempo fosse una struttura accessibile ai visitatori. Da allora sono "nate" altre decine e decine di "Big Bench" in varie regioni d'Italia, soprattutto in Piemonte e ora l'iniziativa sbarca anche a Sondrio grazie a un'idea di Robert Scherini, valtellinese originario di Ponchiera che vive in Australia, che l'ha subito sottoposta, già nel 2018, all'assessore alla cultura e istruzione del capoluogo Marcella Fratta.

La declinazione locale dell'iniziativa

Per far parte ufficialmente del "Big Bench Community Project", l'installazione della mega panchina, infatti, deve prevedere una partnership pubblico-privato con il pubblico (in questo caso l'amministrazione comunale) che si occupi degli aspetti burocratici e organizzativi e il privato che, invece, sia il proponente e sostenga poi le spese di realizzazione e di installazione della panchina gigante.

Per questo, dopo la proposta di Robert Scherini, figlio di emigrati in Australia negli anni '20 del 1900, ma che trascorre lunghi periodi a Sondrio, si è iniziato a lavorare su tutti gli aspetti per la realizzazione del progetto.

Manca poco

"E' un'idea - ha spiegato Marcella Fratta - che mi è stata proposta da Robert Scherini già nel 2018, in pratica quando ci siamo insediati e che è stata rallentata dal covid. Ora l'idea stessa è stata avallata dall'organizzazione delle "Big Bench" che richiede il rispetto di regole ben precise per poter far parte del progetto. Non soltanto la collaborazione tra pubblico e privato, ma anche l'individuazione di un punto adeguato per collocare la panchina gigante. Noi avevamo pensato all'inizio al parco Bartesaghi, ma la proposta è stata bocciata e dunque abbiamo virato sul terrazzo panoramico a Triangia e questa nuova location ha ricevuto l'ok".

La mega panchina è in fase di completamento, poi verrà collocata nel punto panoramico della frazione di Triangia. Non si conosce ancora la data dell'installazione e dell'inaugurazione: Robert Scherini, al momento bloccato in Australia per le restrizioni legate al covid, vorrebbe che la struttura fosse intitolata ai familiari e proprio per questo l'inaugurazione della Big Bench potrebbe essere rinviata finché lo stesso Scherini non riuscirà a tornare in Italia e a tracorrere come sua abitudine alcuni mesi nella nostra città.

"La panchina è un luogo accogliente - ha concluso Marcella Fratta - dove fare una sosta o fermarsi in silenzio a riflettere. Le dimensioni saranno inusuali, ma la struttura sarà collocata e realizzata con il massimo rispetto dell'ambiente circostante. Poi la Big Bench potrà attirare molti turisti e visitatori, visto che in tanti fanno proprio il giro per ammirare queste installazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, presto una panchina gigante per vedere il panorama da Triangia

SondrioToday è in caricamento