rotate-mobile
Attualità Piuro

Estate da record per le cascate dell'Acquafraggia

La soddisfazione del sindaco Iacomella: "Le cascate si confermano la meta preferita dai turisti in Valchiavenna. Dimostrato di essere all'altezza del turismo di qualità su cui avevamo puntato"

Un estate 2023 da incorniciare per le cascate dell'Acquafraggia di Piuro: 38.488 biglietti e oltre 12mila ingressi gratuiti. Numeri record, al di là delle polemiche, che sorpassano di ben 5mila unità quelle registrate nel 2022, con un aumento medio dell'8% di presenze turistiche, frutto delle sole giornate a pagamento. "Il parco si è dimostrato all'altezza del turismo di qualità sul quale si è puntato in 9 anni di valorizzazione puntuale, sorveglianza, guardiania, gentilezza e pulizia. Oltre che alla messa in rilievo del patrimonio attraverso il restauro puntuale di monumenti e aree archeologiche", commenta il sindaco piurasco Omar Iacomella.

"Il turismo rappresenta un indotto importante dell'economia comunale. Basti pensare anche alle persone impiegate in quest'ambito, un numero superiore a  quello dei frontalieri residenti. I sentieri, le piste ciclabili, le aiuole, le strade (anche la statale che sarebbe di competenza Anas), i ronchi, gli scavi archeologici, i grandi eventi culturali e gastronomici. Tutto questo ha un nome ben preciso: si chiama Piuro. Un grazie speciale va ai mitici guardiani delle cascate: Vittorio, Roberto detto "Bebi", Matilde, Sara, Elisabetta, Michael", aggiunge con orgoglio Iacomella.

L'importanza di PiuroFarmacia

Se Piuro riesce a coltivare i suo "fiori più rari" è grazie a PiuroFarmacia, la municipalizzata di cui il Comune è socio unico. È PiuroFarmacia s.r.l. ad occuparsi dell'area verde delle cascate. "È  importante che la cittadinanza si renda conto di come sia essenziale sostenere le varie attività, effettuando acquisti nella farmacia di Prosto, senza la quale non riusciremmo a dare lavoro a ben 12 persone (chi annuale, chi stagionale) e non potremmo dare il servizio migliore che in questi 3 anni abbiamo dimostrato di poter fare. Non nascondiamo l'ambizione di fare ancora di più, aumentando i servizi e incrementando il numero di persone che lavorano per lo sviluppo efficace del territorio comunale" ha rimarcato il primo cittadino.

Il Comune, a conti fatti, mira a reinvestire sul Parco e sul resto del territorio comunale le risorse. A tal proposito, l'Amministrazione comunale pensa all'implementazione delle aree parcheggio lungo il Valle Drana, alla sostituzione dell'arredo urbano nei pressi delle cascate (staccionate, sentieri di accesso...migliorie varie), e al completamente del parco Acqua Piuro. "Il grazie più grande va a  PiuroFarmacia, guidata dall'amministratore Luigi Mariani. E grazie anche a Santino (direttore tecnico), Adriano, Alberto e Michele che, nonostante un'estate umida e con numerosi tagli di erba aggiuntivi da fare, hanno saputo gestire alla perfezione il verde pubblico. Grazie di cuore a tutti voi, avete reso Piuro un vero e proprio gioiello!", conclude Iacomella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate da record per le cascate dell'Acquafraggia

SondrioToday è in caricamento