rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Più vicini al cittadino

Poste italiane: in quattro uffici della provincia ecco i nuovi servizi della pubblica amministrazione

Si tratta di quelli di Rogolo, Civo, Forcola e Mello che sono stati inseriti dall'azienda nel progetto Polis

Parte dalla provincia di Sondrio Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico che renderà semplice e veloce l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione in 7 mila Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti.

In provincia

Gli uffici postali di Rogolo, Forcola, Mello e Civo sono i primi della provincia di Sondrio nei quali da oggi i cittadini potranno fruire del servizio “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore. Grazie a Polis dunque sono garantiti ai cittadini nuovi punti di accesso ai servizi dell’amministrazione per favorire una “giustizia di prossimità” sempre più vicina al territorio e alle comunità.

“Siamo orgogliosi che nei nostri uffici postali da oggi siano disponibili i nuovi servizi della pubblica amministrazione - dichiara Giovanni Accusani, responsabile Mercato Privati -. Polis è un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e azienda e soprattutto ha l’obiettivo di semplificare la vita ai cittadini”.

I nuovi servizi saranno erogati nell’ufficio postale sia attraverso gli sportelli e le sale dedicate e successivamente anche in modalità digitale, con totem innovativi che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self.

I lavori di ristrutturazione del progetto Polis sono stati avviati in oltre 300 uffici postali in tutta Italia ed entro la fine del 2023 saranno complessivamente 1.500 i nuovi uffici Polis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste italiane: in quattro uffici della provincia ecco i nuovi servizi della pubblica amministrazione

SondrioToday è in caricamento