rotate-mobile
Campione senza tempo / Mazzo di Valtellina

A Mazzo c'è un nuovo murale dedicato a Marco Pantani

Il dipinto è opera dall'artista lariano Luigi Vismara

Nei giorni scorsi il gruppo ciclo amatoriale Mazzo-Mortirolo ha inaugurato un murale dedicato a Marco Pantani con cerimonia pubblica alla presenza del sindaco di Mazzo di Valtellina Franco Matteo Saligari.

Il 14 febbraio 2024 ricorrerà l’anniversario dei 20 anni dalla scomparsa di questo grande e amato corridore, impareggiabile scalatore che ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore e nelle menti degli appassionati di ciclismo. All'indimenticato 'pirata' è stato dedicato a Mazzo un dipinto murale opera dall’artista Luigi Vismara di Capiago Intimiano in provincia di Como.

Il dipinto

Vismara ha raffigurato il campione romagnolo sulla facciata di un'abitazione, posta proprio all'inizio dell'ascesa che conduce al Mortirolo, dove Pantani ha compiuto alcune delle sue imprese più memorabili. Il campione è ritratto mentre, bandana in testa, si alza sui pedali per staccare i suoi avversari in salita, il suo terreno preferito.

Il dipinto dedicato a Pantani

Il ricordo del mitico Pantani è raffigurato sulla facciata laterale dell’abitazione dei coniugi Ronchetti grande amatore che per anni ha praticato questo bellissimo sport su molte strade di vari continenti.

Non a caso lungo i tornanti che conducono al passo della Foppa è stata posizionata in passato una stele in memoria di Pantani. Va rammentato che il Mortirolo ha un corrispettivo spagnolo, l'Alto de l'Angliru, e l'affinità tra le due vette nel 2010 ha dato vita a un gemellaggio tra i comuni di Mazzo e Riosa, località delle Asturie,  all'insegna dello sport che unisce i popoli al di là dei confini nazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mazzo c'è un nuovo murale dedicato a Marco Pantani

SondrioToday è in caricamento