rotate-mobile
Incontro speciale

Dalla Valmalenco alla Sicilia: il gemellaggio dei ragazzi del 1968

Una conoscenza avvenuta in maniera casuale si è subito trasformata in una bella amicizia e in un rapporto solido

In Sicilia, nell'ultimo fine settimana, si è celebrato il gemellaggio tra i coscritti del 1968 della Valmalenco e i coscritti della stessa età della Piana degli Albanesi. I due gruppi, entrambi molto affiatati e attivi, erano venuti a conoscenza l'uno dell'altro in maniera casuale questo inverno.

Monique Longhini, presidente dei coscritti del 1968 della Valmalenco, ha raccontato: "Mesi fa abbiamo saputo che in Sicilia c'era un gruppo di coscritti affiatato come noi. Abbiamo quindi deciso che il nostro viaggio annuale, che organizziamo per stare insieme, poteva avere come obiettivo il poterli conoscere. È cominciato quindi uno scambio di telefonate per poter organizzare il tutto".

L'incontro si è svolto in Sicilia, più precisamente tra Palermo e la Piana degli Albanesi. I coscritti locali hanno organizzato tutto in maniera perfetta con un giro della città di Palermo e del paese di Piana con una guida turistica, il discorso ufficiale del sindaco di Piana degli Albanesi nella sala consiliare del paese e, ovviamente, una grande festa in riva al lago locale.

I ragazzi del 1968 nella sala consiliare di Piana degli Albanesi con il sindaco della località siciliana

Monique Longhini ha continuato: "Non potremmo mai dimenticare con quanto affetto siamo stati accolti in una terra tanto bella come la Sicilia e la forte empatia che si è creata tra i due gruppi. Abbiamo trascorso insieme due bellissime giornate. Il nord e il sud insieme, a dimostrazione che l'Italia è fatta di persone uniche. Un gemellaggio voluto da entrambi che ci ha piacevolmente sorpreso per la forte empatia che si è instaurata tra i partecipanti".

I coscritti della Valmalenco hanno espresso il loro caloroso ringraziamento per l'accoglienza ricevuta e hanno invitato i coscritti della Piana degli Albanesi a visitare la loro terra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Valmalenco alla Sicilia: il gemellaggio dei ragazzi del 1968

SondrioToday è in caricamento