rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità Chiavenna

Chiavenna, raddoppia la connessione internet per le scuole

Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna: «La formazione non si deve fermare.. e noi facciamo la nostra parte»

Un intervento importante quello messo in atto dall'amministrazione comunale di Chiavenna per potenziare la connessione internet nelle sedi delle scuole degli istituti comprensivi 'Garibaldi' e 'Bertacchi'.  Un servizio divenuto essenziale in un momento storico in cui la didattica a distanza, complice la pandemia, è alla base della formazione degli studenti..

«Viviamo un'epoca - ha dichiarato Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna - nella quale il tema delle connessioni digitali rappresentano certamente un elemento importante che ha a che fare con la vita quotidiana delle persone, delle aziende, delle famiglie. Tutto questo anche per le scuole. A maggior ragione in questo periodo di emergenza covid dove abbiamo a che fare con tutte le tematiche della Didattica Digitale Integrata o DAD (Didattica a distanza)».

Servizio essenziale anche per la Didattica A Distanza (DAD)

«Come amministrazione Comunale - prosegue Della Bitta - negli scorsi anni abbiamo realizzato l'infrastruttura che ha consentito per le scuole della nostra città di godere dei benefici della fibra. Abbiamo collegato con questa nuova tecnologia, oltre alla sede del Municipio, le sedi delle scuole degli istituti comprensivi "Garibaldi" e "Bertacchi". In questi giorni, ancora più consapevoli dell'importanza di questa tecnologia, abbiamo concretizzato il raddoppio della potenza della connessione passando da 100 mega a 200 mega di contratto. Tecnicamente, 100 mega significa 100 megabit al secondo (equivalenti a 12,5 megabyte al secondo), velocità massima teorica di scaricamento dati per questo tipo di linea. Un servizio essenziale, efficace ed oggi indispensabile anche per l'attività formativa dei nostri ragazzi».

«Nergli scorsi mesi - conclude il primo cittadino di Chiavenna - abbiamo realizzato il completo cablaggio della sede di segreteria dell'Istituto Garibaldi e realizzato un moderno sistema wi-fi presso la sala della biblioteca della scuola secondaria di primo grado dell'istituto Bertacchi. Sono in corso e programmazione le attività di completamento delle rispettive aule di informatica delle scuole. Si tratta di un intervento importante, moderno, puntuale, che ribadisce quanto ci stia a cuore la formazione, in chiave anche moderna e tecnologica dei nostri ragazzi e bambini. In particolare crediamo, per la parte di nostra competenza, di voler contribuire con gli strumenti necessari per garantire ai ragazzi in didattica a distanza per il DPCM o per provevdimenti di quarantena di songole classi. La formazione non si deve fermare.. e noi facciamo la nostra parte».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavenna, raddoppia la connessione internet per le scuole

SondrioToday è in caricamento