rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Il rischio frane è altissimo: allerta rossa per la Valchiavenna

Massima allerta per il rischio idrogeologico dalle ore 18 di oggi, domenica 27 agosto. Il consiglio degli esperti

Il rischio di frane e smottamenti in Valchiavenna, a cavallo tra domenica 27 e lunedì 28 agosto, è quanto mai alto. È per questo che la sala operativa regionale della Protezione civile ha emanato una'allerta rossa, indice di massima gravità, a partire dalle ore 18 di oggi. Dopo l'allerta diramata nei giorni scorsi, ancora esistente per tutta la provincia di Sondrio, le condizioni meteo sembrano esser peggiorate, tanto da indurre la protezione civile ad alzare il livello d'attenzione. 

"Sulla Lombardia per tutta la giornata di oggi, domenica 27 agosto, sono previste precipitazioni da moderati a forti diffuse ed intermittenti, con accentuazioni a carattere temporalesco lungo direttrici Sud-Nord, partendo dai settori meridionali verso le Alpi. Accumuli più consistenti sui rilievi occidentali, con possibilità di picchi molto abbondanti dovuti a sovrapposizione di rovesci temporaleschi. Oltre alle raffiche corrispondenti alle singole celle temporalesche, venti in rinforzo anche areale nelle zone interessate dai fenomeni convettivi" fanno sapere dalla centrale regionale.

Schermata 2023-08-27 alle 15.45.29

Il rischio idro-geologico è di massimo livello, come evidenziato anche dal Centro Meteorologico Lombardo. "Frane, smottamenti, esondazioni di rivi e torrenti sono molto probabili Valchiavenna" e non è da escludere che eventi estremi possano capitare anche nella Bassa Valtellina. Il consiglio degli esperti del CML è di "evitare spostamenti non indispensabili e di mettere in atto qualsiasi procedura di autoprotezione utile a mitigare i danni a cose e persone. Ricordatevi che nessuno meglio di voi stessi conosce le criticità locali tipiche del proprio territorio (punti tipicamente franosi, zone facilmente allagabili, etc.), dunque la vostra sicurezza è in mano alla vostra premura in termini di prevenzione. Prudenza e buon senso, sempre".

allerta rossa Valchiavenna-2

Previsioni per lunedì 28 agosto

Per la giornata di domani, lunedì 28 agosto è atteso il transito verso Est della parte fredda del sistema perturbato. Precipitazioni da moderate a forti anche a carattere convettivo possibili su tutta la regione ma con distribuzione spaziale irregolare, in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio-sera a partire dai rilievi alpini. Per buona parte della giornata venti diffusamente da moderati a forti, con intensificazioni sui settori meridionali, sulle Prealpi Orientali e sulla Valchiavenna, in parziale attenuazione in serata. Generale calo delle temperature. Zero termico in abbassamento a 2800-3200 metri. Il Centro Funzionale regionale rivaluterà nella mattinata di lunedì i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rischio frane è altissimo: allerta rossa per la Valchiavenna

SondrioToday è in caricamento