rotate-mobile
Meteo

Via il caldo africano, arrivano i temporali forti: c'è l'allerta

Temperature in picchiata anche provincia di Sondrio con il rischio di frane e allagamenti. Le previsioni degli esperti di 3B Meteo

Da un estremo all'altro, si potrebbe dire. Dopo l'asfissiante caldo degli ultimi giorni in Valtellina e Valchiavenna stanno per "precipitare" le temperature. Già nelle prossime ore, complici i temporali (anche violenti) previsti, lo scenario meteo cambierà drasticamente, tanto che la sala operativa regionale della Protezione civile ha convocato uno stato di allerta per tutta la provincia di Sondrio a partire dalle ore 18 di oggi, venerdì 25 agosto. Dalla serata, infatti, è previsto un aumento della probabilità di temporali sui rilievi, con possibili isolati casi di forte intensità associati a grandinate e locali forti raffiche di vento. L'allerta è stata diramata a proposito de rischio di temporali (arancione) e di smottamenti idrogeologico (giallo).

Schermata 2023-08-25 alle 15.27.08

Le previsioni di 3B Meteo

Secondo gli esperti di 3B Meteo sabato 26 agosto la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si smorzerà favorendo un rapido miglioramento. Ripeggiorerà tuttavia dalla sera con acquazzoni o temporali. In provincia di Sondrio domenica 27 agosto sarà una giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco: sono previsti 81 millimetri di pioggia. Nel capoluogo la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 19°C, mentre lo zero termico si attesterà a 3741m. Infine, lunedì 28 agosto, i cieli saranno molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite: sono previsti 69mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3343m.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via il caldo africano, arrivano i temporali forti: c'è l'allerta

SondrioToday è in caricamento