rotate-mobile
Volley

Volley Academy Valtellina e Valchiavenna: a Delebio si può vivere una B1 da protagonisti

La società ha allestito un roster di tutto rispetto che verrà gestito da un allenatore dall’ottimo curriculum come Ivan Iosi

Non più Progetto Valtellina, ma Volley Academy Valtellina e Valchiavenna. Il nome è cambiato, ma la Delebio pallavolistica potrà continuare a tifare per le proprie beniamine in Serie B1 anche nel corso della prossima stagione. Lo stesso Progetto Valtellina ha unito le forze con la V36Plus dando vita a un ambizioso club che vuole rappresentare un punto di riferimento per il territorio. Il prossimo 8 ottobre comincerà il campionato, con la VAVV impegnata sul campo dell’Azimut Giorgione, e per non far trovare il club a un esordio così importante è stato allestito un roster di tutto rispetto. A guidare il club delebiese sarà coach Ivan Iosi, fresco della recente esperienza sulla panchina dell’Anthea Vicenza in A2, dunque con un solido background e in grado di trasmettere alla squadra le giuste ambizioni.

Le giocatrici non sono da meno, a cominciare dall’alzatrice Margherita Manni che torna in provincia di Sondrio dopo la parentesi in Friuli e con la precisa intenzione di sposare in pieno il progetto VAVV. L’altra regista su cui potrà contare Iosi è Alessia Cerutti: dopo la stagione trascorsa a Cuneo in B2, ha voluto con forza questo salto di categoria, una premessa più che buona. In difesa, poi, si potrà contare sul libero Alice Gambarotto che si è trasferita a Delebio per proseguire il suo percorso sportivo dopo anni importanti nelle giovanili della Futura Giovani Busto Arsizio.

La compagna di reparto sarà invece Maddalena Moreschi, valtellinese DOC che vanta diversi anni di militanza nella V36. Passando a esaminare il reparto delle centrali, la squadra farà affidamento su Esther Pratissoli, pronta a mettersi in gioco con la freschezza dei suoi 18 anni dopo la bella stagione col Chorus Lemen, e su Elisa Galatan, ambiziosa e tra le più giovani del roster (è una classe 2006).

Le schiacciatrici saranno invece Federica Foscari, il cui curriculum parla per lei visto che da anni calca i taraflex della Serie B1 (dopo le ultime esperienze come libero), Giorgia Ferronato che vuole regalare ai tifosi tante soddisfazioni dopo la stagione vissuta in B2, e Sofia Milani che porterà a Delebio tutto quello che ha appreso in Serie A2 a Busto Arsizio. Infine, ci sono gli opposti: Aurora Ghia si è subito ambientata alla perfezione, trasmettendo il suo entusiasmo travolgente, mentre Olimpia Merler punta a un’esperienza stimolante dopo l’annata trascorsa tra Sicilia e Veneto. Nella sigla della Volley Academy Valtellina e Valchiavenna ci sono tante V, la speranza è che presto se ne aggiunga un’altra, quella della Vittoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley Academy Valtellina e Valchiavenna: a Delebio si può vivere una B1 da protagonisti

SondrioToday è in caricamento