rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley

B1. Il Progetto Valtellina si illude a Milano ma la sfida contro la Pro Patria termina senza punti

Ko con rimonta subita per le ragazze di Delebio che potevano insidiare il terzo posto delle avversarie

Un’occasione sfumata. Il Progetto Valtellina aveva la possibilità ieri di insidiare ulteriormente il terzo posto della classifica del girone B della Serie B1 di volley femminile, ma i suoi propositi di rimonta si sono fermati a un ottimo primo set disputato. La formazione di Delebio ha conquistato il parziale di partenza con merito, senza più tornare in partita, anzi lasciando troppo campo alle scorribande della Bracco Pro Patria. L’1-3 di Milano lascia le ragazze di coach Colombo al sesto posto e qualche rimpianto per il -3 dalla zona play-off che avrebbe entusiasmato (e non poco) l’ambiente.

La partita di ieri è cominciata con qualche difficoltà evidente per le padrone di casa. Il PalaNatta ha assistito al buon avvio della squadra di Delebio. Il 10-7 in favore delle valtellinesi si è poi trasformato in un eloquente 16-10, un gap in parte colmato dalla Pro Patria, ma soltanto fino al 18-15. Il Progetto Valtellina non ha avuto problemi nel chiudere il set e portarsi in vantaggio, un 1-0 che è apparso meritato per quanto visto sul taraflex.

Nel secondo parziale è andato in scena il riscatto della compagine di casa. In questo caso sono stati i vantaggi della Bracco che si sono allargati a macchia d’olio (7-4, 15-7, 21-14), con una chiusura della frazione di gioco in grande scioltezza per il momentaneo e liberatorio 1-1. Il terzo set ha visto le ospiti provare a rifarsi sotto e il 6-5 in loro favore ha lasciato presagire una nuova e difficile battaglia. In realtà le biancoblu hanno rimontato con pazienza fino al 14-10, mantenendo sempre una distanza incoraggiante che è ben testimoniata dal 25-16 finale. Il sorpasso ha galvanizzato la squadra milanese che però ha dovuto fare i conti con la voglia di rivalsa delle delebiesi.

Dal 9-12, la Pro Patria è riuscita a ribaltare il punteggio con un break impressionante (6-0), gestendo nel migliore dei modi il ritorno del Progetto Valtellina per il 25-20 e il 3-1 definitivo. Nel corso del prossimo weekend, per la precisione sabato 4 marzo, la squadra lombarda tornerà a giocare in casa, per la precisione contro la capolista Costa Volpino. Il tabellino del match:

BRACCO PRO PATRIA-PROGETTO VALTELLINA 3-1 (17-25, 25-15, 25-16, 25-20)

PRO PATRIA: Merati, Trabucchi, Giacomini, De Ambrogi, Bilamour, Poser, Mazzi, Villa, Badaracco, Venturini, Visconti, Mandotti, Brunelli, Sollazzo. All. Brugnone

VALTELLINA: Pedrotti, Ruffa, Zanella, Scurzoni, Bughignoli, Battaglini, Longa, Micheletti, Bini, Bianchini, Minarelli, Pizzocaro, Gerosa, Ferrario, Callina. All. Colombo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1. Il Progetto Valtellina si illude a Milano ma la sfida contro la Pro Patria termina senza punti

SondrioToday è in caricamento