rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley

B1: il Progetto Valtellina trova subito il riscatto, vittoria rotonda nella prima gara casalinga

Nel 3-0 contro Don Colleoni, la formazione di Delebio è stata trascinata da una Bianchini in grande spolvero (15 punti)

Una splendida affermazione, proprio quello che ci voleva per inaugurare le gare casalinghe. Il Progetto Valtellina ha dimostrato di poter affrontare senza problemi il campionato di B1, battendo in maniera netta la Pallavolo Don Colleoni in un match in cui soltanto il secondo set è stato messo in dubbio dalle ospiti bergamasche. Matteo Prezioso, che ha dovuto rinunciare ancora a Lodi e Tessari non ancora al meglio della condizione, ha schierato Grippo in regia, Rossi Giulia opposta, Baldi e Rossi Noemi attaccanti di palla alta, Rettani e Baccolo al centro, Odoli libero.

Andrea Colombo (ex tecnico rossoblù) per le ragazze di Delebio ha mandato in campo Muscetti in palleggio, Bianchini opposta, Bughignoli e Zanella in posto quattro, Scurzoni - Battaglini al centro e Ruffa (pure lei vecchia conoscenza rossoblù) libero. La gara ha preso il via con una fase punto a punto fino al 9-10, un allungo orobico 9-12 ma subito le padrone di casa hanno agguantato il pareggio 12-12 e allungato 14-12 e ancora 18-14; massimo vantaggio per le valtellinesi sul 16-24 e, nonostante il tentativo di recupero nel finale sono state proprio loro a chiudere 20-25.

Dura un po’ di più la fase punto a punto nella seconda frazione di gioco fino al 14-14, tre attacchi di Baldi sono valsi il vantaggio 17-20 per il Don Colleoni, ma presto è arrivato il 21-21; un muro delle padrone di casa è valso il 24-24 e dopo un tira e molla è stato un ace subito da Noemi Rossi a decretare il doppio vantaggio per le locali che chiudono 28-26. Trescore perde la lucidità e la precisione necessarie per provare a ribaltare la situazione con le padrone di casa subito in vantaggio 6-4 e 11-8 nella terza frazione di gioco; Rettani e Baldi hanno agguantato la parità sul 16-16 ma sono state ancora le Valtellinesi a chiudere il set 25-20 conquistando l’intera posta in palio.

A fine gara si è così espresso capitan Ruffa: "Siamo molto contente perché siamo state sempre unite, dall’inizio alla fine. Era una vittoria che ci serviva, perché la squadra è molto giovane e ha bisogno di questi punti". Il tabellino del match:

PROGETTO VALTELLINA VOLLEY-DON COLLEONI 3-0 (25-20, 28-26, 25-20)

PROGETTO VALTELLINA: Pedrotti, Ruffa, Zanella 7, Scurzoni 10, Bughignoli 9, Battaglini 3, Longa, Muscetti 1, Bini, Bianchini 15, Pizzocaro, Gerosa. All. Colombo

DON COLLEONI: Rossi G 1, Locatelli, Odoli, Rossi N 8, Colò 1, Rettani 13, Baldi, Tessari, Gitti, Grippo 3, Baccolo 9, Lodi. All. Prezioso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: il Progetto Valtellina trova subito il riscatto, vittoria rotonda nella prima gara casalinga

SondrioToday è in caricamento