rotate-mobile
Olimpiadi invernali Milano Cortina2026

Scelto il logo delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: ha vinto Futura

Il logo ha raccolto il 75% delle preferenze dei votanti ed è stato presentato martedì 30 marzo

Il logo olimpico (e paralimpico) di Milano-Cortina 2026 sarà Futura. Il simbolo vincitore, scelto attraverso un referendum popolare lanciato durante il Festival di Sanremo, è stato presentato nella giornata di martedì 30 marzo durante un incontro in ponte streaming tra la Torre Allianz, sede della Fondazione Milano Cortina 2026, e il Salone d’Onore del Coni a Roma.

I due loghi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina fanno schifo a tutti

È la prima volta nella storia che l'emblema dei Giochi viene scelto da persone non addette ai lavori attraverso una votazione online. 'Futura', simbolo color ghiaccio con i numeri 2 e 6 a rappresentare le piste da sci, ha superato la concorrenza di 'Dado', raffigurante appunto un dado con i numeri 2 e 6 di colore rosso e verde sormontato da un fiocco di neve a richiamare il tricolore. I loghi, in totale, hanno ricevuto 871.566 voti; il 75% delle preferenze è stato raccolto da Futura.

"Credo sia molto molto elegante e sono contento che in modo nascosto tutti gli stakeholder abbiano espresso la loro preferenza per 'Futurà, penso che inaugurerà una nuova concezione stilistica e grafica", ha commentato il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Il simbolo: cosa vuol dire

Il logo Futura, nella versione animata, è il segno lasciato sulla neve da un dito. Il logo, più nel dettaglio, simboleggia l’impatto leggero che la manifestazione avrà dal punto di vista ambientale.

E se il bianco domina nel logo delle Olimpiadi i colori primari (rosso, verde e blu) sono stati riportati nella versione paralitica con gli agitos che trovano spazio al posto dei cerchi olimpici.

Il marchio è stato disegnato dai professionisti della Landor, società appartenente alla multinazionale inglese Wpp (la stessa azienda che realizzò il logo Italia.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scelto il logo delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: ha vinto Futura

SondrioToday è in caricamento