rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Nuova Sondrio: questa è una vittoria che vale doppio

I biancazzurri espugnano il campo dell'Offanenghese, che fino a oggi non aveva mai perso in casa, e si mantengono in vetta alla classifica

Vittoria importantissima nell'economia del campionato per la Nuova Sondrio che oggi pomeriggio, in un match valido per la tredicesima giornata d'andata del girone B del campionato d'Eccellenza, ha espugnato con il punteggio di 1-0 il campo dell'Offanghese, proprio fino a oggi imbattuta in casa.

Decisivo capitan Guillermo Busto che, al 22' della ripresa, è andato via a Brignoli sulla sinistra, è entrato in area e, lungo la linea di fondo, è stato steso nettamente dall'avversario. L'arbitro ha così assegnato il calcio di rigore che lo stesso Busto ha trasformato con freddezza dando i tre punti ai ragazzi di mister Fabio Fraschetti.

Nel primo tempo, vissuto all'insegna dell'equilibrio, la Nuova Sondrio aveva sfiorato il vantaggio per due volte al 43' prima con un diagonale di Gonzalo Escudero e poi con un colpo di testa di Boschetti, ma in entrambe le circostanze Miori era stato strepitoso a salvare in tuffo la propria porta e a deviare in corner. Sempre nella prima frazione, ma al 46', ad andare vicina al gol era stata l'Offanenghese con il colpo di testa di Zanotti su cross dalla destra di Miglio che ha mandato il pallone di poco alto sopra la traversa a Rodriguez battuto.

In avvio di ripresa, proprio Rodriguez era stato bravo a bloccare in due tempi una conclusione quasi a botta sicura, da appena dentro l'area di rigore, da Dadson Papa, anche leggermente deviata da un difensore.

Dopo il vantaggio della Nuova Sondrio, invece, l'Offanenghese ha attaccato alla ricerca del pareggio sfiorandolo per due volte con Confalonieri che prima ha svirgolato la conclusione all'altezza del dischetto del rigore su assist rasoterra dal fondo di Facciolla e poi, in pieno recupero, dopo il controllo di petto a due passi da Rodriguez, non è riuscito a calciare per l'efficace pressione di Maffia e Boschetti.

Grazie a questa vittoria la Nuova Sondrio ha mantenuto la vetta della classifica con due punti di vantaggio sul Mapello, a sua volta vittorioso in trasferta (4-1 a Erba contro l'Arcellasco) e a +6 sulla Trevigliese impostasi in casa per 2-1 sulla Soncinese.  

Il tabellino

Ecco, infine, il tabellino della gara odierna:

OFFANENGHESE – SONDRIO 0 – 1

Marcatore: Busto 22’st su rigore.

OFFANENGHESE: Miori, Parati (Brignoli 30’pt), Galli (Bia 15’st), Maffi, Fattori, Riva (Coita 34’st), Facciolla, Dadson Papa, Confalonieri, Miglio (Valtulini 15’st), Zanotti (Gochesano 15’st). All. Simone Carminati.

SONDRIO: Rodriguez, Pietrantonio (Maffia 13’pt), Negrini, D’Alpaos, Boschetti, G.Escudero, Rios, Badjie, Martinez (Quenum 21’pt, Politi 40’st), Busto (Mento 48’st), Marras (D’Andrea 29’st). All. Fabio Fraschetti.

ARBITRO: Alessandro Cravero di Busto Arsizio; Assistenti: Orsogna di Milano e Casiraghi di Seregno.

NOTE – Ammoniti: Dadson Papa e Zanotti (O), Boschetti, Quenum, Negrini, D’Alpaos, Busto, D’Andrea e Cocuz (dalla panchina) (S); Corner: 3 – 5; Recuperi: 1°t: 4’; 2°t: 5’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Sondrio: questa è una vittoria che vale doppio

SondrioToday è in caricamento