rotate-mobile
Scuola

Il vescovo Cantoni scrive agli studenti: «Lo scopo della scuola è di aiutarci a non essere ripiegati􏰁 su noi stessi»

Scuola al via, le parole del vescovo della Diocesi di Como

Il Vescovo della Diocesi di Como, di cui la provincia di Sondrio fa parte, a voluto esprimere tutta la sua vicinanza agli insegnati, agli studenti ed alle loro famiglie in occasione dell'avvio dell'anno scolastico 2020/2021. Ecco di seguito le parole di monsignor Oscar Cantoni.

Carissimi Insegnanti􏰁 e voi personale scolas􏰁tico,
Carissimi studenti􏰁 e famiglie,

vi sono par􏰁ticolarmente vicino in occasione della ripresa del nuovo anno scolasti􏰁co che si apre con tante incognite, ma preparato con grande laboriosità. Abbiamo vissuto dei mesi par􏰁ticolarmente impegnati􏰁vi, che mai avremmo pensato di dover affrontare. All’improvviso tu􏰀tto si è fermato, anche le scuole, e ci siamo ritrovati􏰁 rinchiusi nelle nostre case, tu􏰀tto questo per tutelare noi stessi e gli altri. Il coronavirus ha messo in risalto, tutt􏰀avia, in modo evidente, che siamo un’unica comunità umana, che siamo “tu􏰂 sulla stessa barca” e che la fraternità è la vera ancora per poter restare saldi anche quando il mare delle nostre certezze si trova agitato e inquieto. La pandemia, inoltre, ha aperto la strada per nuove strategie, quali ad esempio la didatti􏰂ca a distanza, evidenziando nello stesso tempo la necessità di apprendere il buon uso degli strumenti􏰁 digitali.

Ora le porte delle nostre scuole si riapriranno, anche grazie al lavoro prezioso e spesso nascosto del personale scolasti􏰁co, dei dirigenti􏰁, degli insegnan􏰁ti che si sono spesi in modo esemplare per me􏰀ttere in att􏰀o tutt􏰀e le misure necessarie per garanti􏰁re le lezioni in tu􏰀tta sicurezza. Ad essi va il nostro grazie più sen􏰁tito e sincero. Vi ritroverete a ripercorre di nuovo insieme un tra􏰀tto del cammino, e spero che l’assenza dei mesi scorsi abbia alimentato il desiderio di crescere nella conoscenza, nella profondità delle relazioni e nella capacità di vivere insieme tra insegnanti􏰁, studenti􏰁 e le loro famiglie. A volte proprio quando una realtà ci viene tolta ne scopriamo il valore e l’importanza.

Il termine “scuola”, lo sappiamo bene, non è sinonimo di trasmissione di contenuti􏰁 fini a stessi, ma si tra􏰀tta di un vero e proprio “mondo” nel quale si educa la speranza e att􏰀raverso le nuove conoscenze si apprende l’arte preziosa di costruire il bene comune, ossia una società dove le differenze vengono valorizzate, dove i più fragili sono sostenuti􏰁 e incoraggiati􏰁 e la legalità è considerata una delle forme più vere della solidarietà. Lo scopo della scuola è di aiutarci a non essere ripiegati􏰁 su noi stessi, ma ad allargare gli orizzon􏰁ti della mente e del cuore per scoprire le meraviglie di un mondo meraviglioso che Dio ci ha donato e ci chiede di custodire insieme ai nostri fratelli.

Con questo sguardo rinnovato e carico di fiducia, vi auguro di vivere un’esperienza scolasti􏰁ca vera e profonda, dove si possa creare tra alunni e insegnanti􏰁 e famiglie quella sinergia di lavoro e di umanità che renderà questi􏰁 anni preziosi e indimen􏰁ticabili, proprio perché rappresentano il tempo in cui si “semina il futuro” di quella vita piena e abbondante che tu􏰂 desideriamo costruire.

Il vescovo della Diocesi di Como, Oscar Cantoni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vescovo Cantoni scrive agli studenti: «Lo scopo della scuola è di aiutarci a non essere ripiegati􏰁 su noi stessi»

SondrioToday è in caricamento